1. CISL
  6. /
  7. Dai Territori > Marche
  8. /
  9. Marche. Cisl: “70esimo anniversario...

Marche. Cisl: “70esimo anniversario fondazione Cisl. Concorso “Fatica ed emancipazione nel lavoro che cambia””

Ancona, 4 giugno 2020. Venerdì 5 giugno ore 15.30 in diretta Facebook, dalla pagina Cisl Marche, video-premiazione delle Scuole vincitrici del Concorso didattico A.S. 2019-2020 “Fatica ed emancipazione nel lavoro che cambia”, rivolto a tutte le scuole secondarie di secondo grado marchigiane, promosso dalla CISL Marche, in occasione dei 70 anni di fondazione della Cisl 1950 -2020. «L’ obiettivo principale del concorso è stato quello di sollecitare e valorizzare una riflessione autonoma, da parte delle ragazze e dei ragazzi della nostra comunità regionale, sul valore del lavoro come fattore di promozione della identità e della dignità della persona – ha sottolineato Cristiana Ilari, Segretaria Regionale Cisl Marche, che presidierà la premiazione – Come stabilisce la nostra Costituzione, il lavoro, che si trasforma in relazione al contesto storico, deve rimanere il pilastro su cui costruire una società inclusiva e solidale fondata sui valori della libertà, dell’uguaglianza, della pace. Siamo davvero soddisfatti, hanno partecipato oltre 100 studenti provenienti dagli istituti superiori della regione con lavori molto interessanti in cui hanno saputo esprimere la loro creatività e il loro talento»

Arrivate in Cisl Marche, nei tre mesi di apertura dal bando, ottobre 2019 – gennaio 2020, sessanta opere, tra video, saggi, racconti e opere artistiche, elaborate dai 140 studenti che hanno partecipato al concorso guidati dai loro docenti.
Il primo premio per la “Sezione Narrativa” è andato al racconto “ Il pane e le rose” di Nicole Cingolani e Valentina Monteburini della classe V Q Liceo Carlo Rinaldini Ancona ; per la “Sezione Multimediale” vince il primo premio il video “ Sognare ci rende liberi” di Elisa Bontempo, Angjelo Libofsha, Pietro Piscitelli, Sofia Regni, Camilla Venanzi, della classe IVB Inf IIS Savoia Benincasa Ancona; per la “Sezione Saggistica” primo premio al saggio “Fatica tra emancipazione e precarietà: potenzialità e rischi del lavoro in mutamento” di Edoardo Magistrelli, della classe IVB IT IIS Laeng Meucci Castelfidardo, ed infine per la “Sezione Artistica” vince il primo premio l’opera” Manifesto: Fatica ed emancipazione nel lavoro che cambia” di Rebecca Abbondanzieri, Neonila Bernacchia, Martina Ferrara, classe IV C Seneca IIS Polo 3 Fano.
I premi, in denaro per gli studenti e dispositivi informatici per le scuole, saranno consegnati per la “Sezione Narrativa” da Mario Canale, Segretario Generale FNP Marche, per la “Sezione Multimediale” dalla Segretaria Generale FIST Marche, Selena Soleggiati, per la “Sezione Saggistica”, dal Segretario Generale Femca Cisl Marche, Piero Francia e dalla Segretaria Generale della Cisl Scuola, Anna Bartolini per la “Sezione Artistica”.
All’evento, che si si colloca nell’ambito delle iniziative in programma per il settantesimo anniversario della fondazione della Cisl, interverrà il Segretario Generale della Cisl Marche, Sauro Rossi.

Riportiamo di seguito l’elenco dei vincitori del primo, secondo e terzo premio suddivisi per le sezioni di concorso:
“Sezione Narrativa”
1° premio: Il pane e le rose di Nicole Cingolani e Valentina Monteburini, docente: Prof.ssa Natascia Giostra (classe V Q Liceo Carlo Rinaldini Ancona)
2° premio: Professione ape operaia di Minyar Aroui, Valentina Caucci, Viola Pipitone, Alessia Galeazzi, docente: Prof.ssa Paola Nisi (classe IVBL IIS Savoia Benincasa Ancona)
3° premio: Come un’unica voce di Matilde Bolletta, Agnese Ciavattini, Siria Cristiani, Matilde Polenta, docente: Prof.ssa Carla Cesari (classe IVAS IIS Savoia Benincasa Ancona)
“Sezione Multimediale”
1° premio: Sognare ci rende liberi di Elisa Bontempo, Angjelo Libofsha, Pietro Piscitelli, Sofia Regni, Camilla Venanzi, docente: Prof.ssa Lorella Meleti (classe IVB Inf IIS Savoia Benincasa Ancona)
2° premio: Il progresso dei diritti dei lavoratori di Gioele Allori, Federico Di Giovannangelo, Giorgio Di Tata, Riccardo Imani Nobar, Victor Morales, Lorenzo Nucci, docente: Prof.ssa Laura Ramadori (classe IIIA Inf IIS LAENG MEUCCI di Castelfidardo)
3° premio: I sogni lavorativi di ieri e di oggi di Umberto Olivi, docente: Prof. Matteo Antonini (classe IVD indirizzo Audiovisivo e Multimediale Liceo Artistico Cantalamessa Macerata)
“Sezione Saggistica”
1° premio: Fatica tra emancipazione e precarietà: potenzialità e rischi del lavoro in mutamento di Edoardo Magistrelli, docente: Prof.ssa Morena Rosciani (classe IVB IT IIS Laeng Meucci Castelfidardo)
2° premio: Il lavoro: un pilastro in movimento di Marco Camilletti, Francesco Fontanella, Jan Breccia, docente: Prof.ssa Raffaella De Sanctis (classe IVA-B LSA IIS Laeng Meucci Castelfidardo)