5. In Evidenza
  7. 8 Marzo 2024. A...

8 Marzo 2024. A Roma l’iniziativa di Cgil Cisl Uil per promuovere la piena parità di genere e rimuovere discriminazioni e divari. Le iniziative nei territori

Pubblicato il 19 Feb, 2024

“Il Coraggio di Agire”, è questo il titolo dell’iniziativa nazionale promossa unitariamente da Cgil, Cisl e Uil in occasione della Giornata Internazionale delle Donne. L’appuntamento è per venerdì 8 marzo, alle ore 9.30 presso il Centro Congressi Cavour di Roma, in via Cavour 50/A.
Il convegno sarà l’occasione per presentare una lettura di genere delle tematiche al centro del dibattito sindacale: dalla contrattazione, alla violenza, dalla cultura ai diritti, dalle opportunità alle transizioni.

“Le nostre organizzazioni – dichiarano le segretarie confederali di Cgil e Uil Lara Ghiglione e Ivana Veronese e la segretaria generale aggiunta della Cisl Daniela Fumarola – sono quotidianamente impegnate per promuovere la piena parità di genere e rimuovere discriminazioni e divari che, ancora oggi, la ostacolano. Le molteplici tematiche che vedono al centro le donne, anche a causa di fatti di cronaca eclatanti, non vanno mai a riposo e ci costringono ad una continua attività di vigilanza, di lotta, di rivendicazione e di promozione della cultura del rispetto e della non violenza. è necessario continuare a conferire centralità all’8 marzo, Giornata Internazionale delle Donne, anche considerando il grande valore che il movimento delle donne ha sempre assegnato a questa ricorrenza”, concludono le dirigenti sindacali.

Le tre confederazioni ricordano anche le numerose iniziative svolte e programmate in queste settimane “sul tema della violenza nei luoghi di lavoro e nelle dimensioni di vita, per realizzare la piena partecipazione delle donne alla vita economica e politica del Paese. Molte sono quelle che stiamo mettendo a fuoco e che realizzeremo in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Non occasioni celebrative ma momenti di protagonismo delle donne che sempre di più devono coinvolgere gli uomini” concludono Cgil, Cisl UIl.

LE ALTRE INIZIATIVE (in aggiornamento):

Galleria 1

Galleria 2