5. Notizie > Ambiente, Energia,...
  7. Covid-19. Indicazioni per la...

Covid-19. Indicazioni per la vaccinazione in azienda e Guida alla lettura dei Protocolli condivisi

Nella giornata di ieri, datate 8 aprile 2021, sono state emanate le Indicazioni per la vaccinazione anti-Sars-Cov-2/Covid-19 nei luoghi di lavoro, espressamente richiamate nel Protocollo nazionale per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti straordinari divaccinazione, siglato il 6 aprile scorso contestualmente alla sottoscrizione del Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto eil contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambientidi lavoro.
Tali indicazioni, emanate e redatte a cura della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dell’INAIL, della Struttura di supporto alleattività del Commissario straordinario per emergenza COVID-19 e per l’esecuzione della campagna vaccinale nazionale e dai ministeri competenti, del lavoro e politiche sociali e della salute,  costituiscono quel supporto tecnico-organizzativo necessario per poter procedere, da parte di chi lo riterrà opportuno, alla concretizzazione di quanto delineato.

Al fine di poter rendere la lettura  e l’analisi dei due testi di facile ed immediata comprensione,  la Cisl ha predisposto una Guida alla lettura, strutturata per punti tematici, con evidenziati gli aspetti maggiormente operativi al fine, non solo di poter consentire di fornire indicazioni e suggerimenti utili per la realizzazione delle vaccinazioni negli ambienti di lavoro, ma anche con lo scopo di promuovere, in piena coerenza con la dimostrazione di responsabilità messa in campo con le sottoscrizioni dei Protocolli condivisi, un’azione diffusa di vaccinazione nelle sedi sindacali.