Audizione su DDL nr. 571 e 607 “Revisione del Sistema di incentivi alle imprese”

Per la Cisl, il disegno di legge nr. 571 e 607 “Revisione del Sistema di incentivi alle imprese” che delega il Governo a rivedere il sistema degli incentivi/aiuti pubblici a sostegno delle imprese con l’obiettivo generale di coordinare la disciplina in un “codice” specifico individuando, di conseguenza, un insieme definito e ordinato di modelli agevolativi, è certamente un apprezzabile intento di razionalizzare gli aiuti alle imprese in stretto coordinamento con le Regioni.

I principi generali del DDL sono condivisibili, anche se è necessario prevedere un investimento specifico e virtuoso nella pubblica amministrazione, il superamento dell’erogazione degli incentivi alle imprese sotto forma di bonus, e la promozione di un patto per l’industria italiana che definisca una cornice condivisa tra Governo e parti sociali, elementi fondamentali per l’efficace applicazione dei provvedimenti assunti.

Nella nota in allegato redatta dal Dipartimento sono riportati in sintesi, i principi generali presenti nel DDL in oggetto e le valutazioni e proposte CISL, peraltro rappresentate in sede di Audizione presso la IX Commissione del Senato il 30 maggio u.s.

Allegati a questo articolo