1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Notizie > Lavoro
  6. /
  7. Notizie > Lavoro >...
  8. /
  9. Tavolo partenariato PNRR –...

Tavolo partenariato PNRR – Incontro con la Ministra per il Sud e la coesione territoriale: scheda Cisl

:

Proseguendo gli incontri di partenariato relativi al PNRR si è svolto nei giorni scorsi l’incontro con la Ministra per il Sud e la coesione territoriale M.Carfagna. L’incontro ha avuto due principali focus:

· verifica dell’obbligo di attribuzione della quota del 40% delle risorse alle regioni del SUD del paese previsto dal dl 77/2021 sulla Governance del PNRR;

· andamento dei bandi e delle iniziative direttamente in capo al dicastero per il Sud.

La base principale del confronto è stata la “Prima relazione istruttoria, sul rispetto del vincolo di destinazione alle regioni del Mezzogiorno di almeno il 40% delle risorse allocabili territorialmente” del PNRR, realizzata dal Nucleo di valutazione e analisi per la programmazione del Dipartimento per la coesione ( Presidenza del Consiglio) e sinteticamente illustrata dalla Ministra.

La relazione illustra la verifica effettuata con i singoli ministeri destinatari delle risorse del PNRR e la potenzialità di attuazione delle misure territorializzabili.

Abbiamo anzitutto ribadito che occorre rendere l’adesione dei vari ministeri una adesione certa, che si deve concretizzare in una corrispondente erogazione di risorse ed in adeguati meccanismi di attuazione e controllo.

La scheda su cui sono stati basati gli interventi Cisl e la “Prima relazione di attuazioneche può offrire un quadro dettagliato delle opportunità in essere e del potenziale da presidiare per conseguire il risultato di un effettivo impiego del 40% delle risorse del PNRR a Sud.

Condividi