5. Notizie > Lavoro
  7. Notizie > Lavoro >...
  9. Appalti pubblici: sottoscritto il...

Appalti pubblici: sottoscritto il Protocollo ANAC – CGIL, CISL, UIL

E’ stato sottoscritto il 16 giugno 2022, presso la sede dell’ANAC, il Protocollo di Intesa tra l’Autorità Nazionale Anticorruzione e le Organizzazioni Sindacali di CGIL, CISL, UIL.

Il protocollo è stato realizzato grazie ad un costante e costruttivo rapporto venutosi a consolidare con ANAC e coglie l’opportunità di poter disporre di una strumentazione che possa intervenire, aiutando il legislatore – vista anche la mole di risorse messe a disposizione dal PNRR e dal PNC – nell’ambito degli appalti pubblici, nei lavori, servizi e forniture, costruendo le basi per un continuo confronto su queste materie.

Nel testo sottoscritto, oltre all’Osservatorio permanente sugli appalti, è stata prevista la costituzione di gruppi di lavoro specifici che potranno essere realizzati su richiesta unitaria delle Federazioni, al fine di intervenire sulle specificità che i vari settori contrattuali richiedono. Aspetto che darà alle Categorie concreto protagonismo nelle dinamiche di controllo.

L’obiettivo generale è quello di rafforzare la qualità degli appalti, migliorando di conseguenza le condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori attraverso la corretta applicazione dei Ccnl, la correttezza contributiva e la gestione trasparente delle risorse pubbliche.

Il Protocollo prevede una attenzione particolare agli aspetti che attengono alla parità di trattamento economico e normativo e l’applicazione del medesimo contratto in caso di ricorso al subappalto; il rispetto del Durc contributivo e di congruità della manodopera; la corretta applicazione del Ccnl e il contrasto al dumping contrattuale ed al lavoro nero; il coinvolgimento delle parti sindacali nella predisposizione di linee guida, bandi tipo.

Il protocollo, inoltre, consolida un rapporto tra Autorità Anticorruzione e Organizzazioni sindacali rispetto alle azioni di prevenzione e contrasto della criminalità organizzata, mettendo a valore lo strumento dell’Osservatorio e proponendosi di rendere strutturale un confronto capace di impegnare i firmatari nelle sue fasi di attuazione e di monitoraggio del settore.

Allegati a questo articolo