5. Notizie > Società
  7. Notizie > Società >...
  9. Pensioni: audizione Cisl presso...

Pensioni: audizione Cisl presso la XI Commissione (Lavoro pubblico e privato) della Camera dei Deputati

Pubblicato il 9 Set, 2015

Proposte di Legge n° 857 e abbinate inerenti la “Flessibilità pensionistica

Roma, 9 settembre 2015- Audizione Cisl presso la Commissione Lavoro della Camera sulle “proposte di legge Damiano e abbinate” per il pensionamento anticipato.. Per la Cisl “le proposte di legge al vaglio della Commissione Lavoro della Camera costituiscono una base di confronto e di discussione utile per ripristinare la flessibilità nell’accesso al pensionamento. Queste proposte consentirebbero di sostituire gli attuali requisiti rigidi di pensionamento, permettendo diverse possibilità di uscita anticipata, con 41 anni di contribuzione e senza penalizzazioni, al raggiungimento di quota 100 senza disincentivi, oppure a partire dai 62 anni di età e 35 di contributi ma con moderate penalizzazioni sul trattamento pensionistico. Abbiamo offerto la nostra disponibilità a valutare positivamente queste ipotesi, ribadendo invece la nostra assoluta contrarietà a soluzioni che condizionino l’accesso anticipato al pensionamento al ricalcolo complessivo dell’intera pensione con il metodo contributivo. Ora tocca al Governo, con il disegno di legge sulla stabilità, rimettere nella disponibilità dei lavoratori le scelte relative al pensionamento, anche per offrire ai giovani nuove opportunità di ingresso al lavoro e consentire alle imprese una gestione più efficace del turn over e delle crisi aziendali. Nel contempo occorre approvare rapidamente la settima salvaguardia per gli esodati”, perché le risorse ci sono già e non possono essere distratte per altri scopi , vista l’importanza sul piano sociale di questo tema”.

Allegati a questo articolo