5. Notizie > Società
  7. Notizie > Società >...
  9. Emergenza Coronavirus: riflessioni sulla...

Emergenza Coronavirus: riflessioni sulla ripartenza per bambine e bambini

Pubblicato il 27 Apr, 2020
La Cisl ha elabroato in questi giorni,  con le categorie maggiormente coinvolte, Cisl Scuola ed Fp, alcune proposte e riflessioni in merito alla cosiddetta “fase due” riguardo alla delicata situazione che le bambine e i bambini del nostro paese si sono trovati ad affrontare a causa dell’emergenza sanitaria.

Il Governo infatti dovrà occuparsi non solo di adottare misure per contrastare gli effetti della pandemia sull’economia, ma pari attenzione dovrà essere destinata alle misure dirette ad evitare che in termini di dispersione scolastica, povertà educativa, segregazione sociale, mancata inclusione e mancata possibilità di emanciparsi da situazioni di disagio la nostra società, ed i soggetti più deboli, paghino prezzi altissimi. Per non arrivare a parlare delle situazioni di disagio e di violenza direttamente subita dai minori o alla quale agli stessi può capitare di assistere.

Sarà possibile immaginare di tornare a vivere forme di socializzazione e riapertura degli spazi di vita solamente se si creeranno a livello territoriale forme di diagnosi e accompagnamento precoce da parte dei servizi socio-sanitari e se si riuscirà a coniugare il bisogno di salute e sicurezza con quello di riavvio delle attività economiche e sociali. Perché tutto ciò si concretizzi è necessario elaborare un progetto complessivo, con la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti nel sistema di istruzione ed educazione, le istituzioni locali, le organizzazioni sindacali e l’associazionismo tale da poter garantire anche ai bambini un graduale ritorno alla normalità, alla pari e in modo compatibile con quello degli adulti.

La ripartenza per bambine e bambini si potrà avere se si genererà un mix di strumenti e azioni diversificate che tenga conto delle misure di sicurezza anti contagio, delle esigenze di conciliazione lavoro-famiglia, del bisogno di socializzazione, educazione e istruzione di bambini e adolescenti.

Allegati a questo articolo