“Esserci per cambiare. Persona, lavoro, partecipazione per il futuro del Paese”: al via a Roma il XIX Congresso Confederale Cisl

Pubblicato il 24 Mag, 2022

Esserci per cambiare. Persona, lavoro, partecipazione per il futuro del Paese” : si ispira alla celebre frase di Tina Anselmi lo slogan del XIX Congresso Confederale della Cisl in programma che prenderà il via domani a Roma e si concluderà il 28 maggio presso la Nuova Fiera di Roma (Via Portuense 1645-1647). All’assise nazionale parteciperanno 1005 delegate e delegati in rappresentanza di 4 milioni e 76 mila iscritti della Cisl, di cui il 58,89 per cento sono lavoratori attivi ed il 41,11 pensionati. All’appuntamento la Cisl arriva al termine di un grande percorso di democrazia associativa, di partecipazione e di confronto costituita da migliaia di assemblee nei luoghi di lavoro e di congressi a livello aziendale, territoriale, regionale e di categoria a tutti i livelli. Un momento di verifica politica e di rilancio programmatico ed organizzativo per la Confederazione di via Po per rispondere alle enormi transizioni digitali, ambientali, tecnologiche, energetiche e demografiche in atto. Previsti oltre al dibattito, momenti di confronto e “focus“ specifici sui temi dell’attuazione del Pnrr, del lavoro che cambia, del futuro dei giovani, del legame tra legalità e sviluppo, a cui parteciperanno esponenti delle istituzioni europee, del Governo nazionale, della magistratura, del mondo accademico e giuridico, delle associazioni imprenditoriali e sindacali, della società civile.

Conto alla rovescia dunque per l’evento che si aprirà il mercoledì prossimo 25 maggio alle ore 15.00 presso la Nuova Fiera di Roma, con i saluti delle istituzioni (il sindaco di Roma, Gualtieri ed il presidente della Regione Lazio, Zingaretti) e subito dopo con la relazione del segretario generale, Luigi Sbarra.
Previsto nello stesso pomeriggio l’intervento di Sharan Burrow, segretario generale Ituc (confederazione mondiale dei sindacati). In platea sono attesi numerosi ministri e leader di tutti gli schieramenti politici, i segretari generali delle altre confederazioni sindacali, i rappresentanti delle più importanti associazioni imprenditoriali, esponenti del mondo associativo, economico, culturale ed accademico. La mattina di giovedì 26 maggio dalle 9.30 si svolgerà la tavola rotonda, moderata da Gennaro Sangiuliano, Direttore TG2 RAI : “L’Europa crocevia della nuova globalizzazione” cui parteciperanno: Pina Picierno, vicepresidente Parlamento Europeo, Maurizio Landini, segretario generale Cgil, Pierpaolo Bombardieri, segretario generale Uil, Luca Visentini, segretario generale Ces, Vincenzo Amendola, sottosegretario Presidenza Consiglio dei Ministri.
Alle ore 11.30 interverrà all’assise cislina il presidente del Consiglio dei Ministri, prof. Mario Draghi.  Il tema dell’ Anno Europeo della gioventù tra sfide e opportunità sarà al centro dell’incontro di venerdì 27 maggio alle ore 9.30, introdotto dalla segretaria confederale organizzativa, Daniela Fumarola, cui partecipano Nicoletta Merlo, responsabile nazionale Politiche Giovanili Cisl, Luciano Monti, componente Covige, Tea Jarc, presidente Comitato Europeo Giovani Ces, Maria Pisani, presidente Consiglio Nazionale Giovani, moderati da Marco Valerio Lo Prete, capo redattore Economia Tg1 RAI.
Seguirà alle 11.30 la seconda tavola rotonda della mattinata, moderata da Monica Setta, giornalista e conduttrice RAI : “Lavoro e Legalità: una nuova cultura per l’Italia” con la partecipazione di Maria Falcone, presidente Fondazione Falcone, Lamberto Giannini, Capo della Polizia di Stato – Direttore generale della Pubblica Sicurezza, Gianfranco Cavallo Generale di Corpo di Armata dell’Arma dei Carabinieri, Paolo Borrometi, vice direttore dell’Agi e Presidente Art. 21, Luciana Lamorgese, ministro dell’Interno. La giornata proseguirà alle ore 16.30 con il dibattito: “Un Patto Sociale per il nuovo lavoro” che vedrà coinvolti Maurizio Stirpe, vicepresidente Confindustria, Emmanuele Massagli, presidente Adapt, Michele Faioli, consigliere Cnel, Alessandro Ramazza, presidente Assolavoro, Andrea Orlando, ministro del Lavoro. Modera Andrea Pancani, vice direttore Tg La7.
Il 28 maggio è prevista alle 11.00 la replica del segretario generale della Cisl Luigi Sbarra e le operazioni di voto per l’elezione dei nuovi organismi confederali.
– I lavori del congresso saranno interamente trasmessi in streaming sul sito della Cisl: www.cisl.it
– I giornalisti, cameramen, fotografi, fotoreporter che hanno in programma di partecipare al congresso della Cisl sono pregati di inviare richiesta di accredito a ufficio.stampa@cisl.it entro le ore 12.00 di martedì 24 maggio specificando nome, cognome, numero tesserino iscrizione ordine, testata di appartenenza e giorno/i di partecipazione all’evento. Il pass verrà ritirato direttamente in Fiera.

Vai allo speciale XIX Congresso



Allegati a questo articolo

Cronache dal congresso

a cura di CISL TV

Immagini dal congresso

28 Maggio

28 Maggio

Le immagini del quarto giorno (fai click sulla foto per ingrandire)

NOTIZIE

Lavoro, Sbarra: “No a leggi su rappresentanza e salario minimo”

Il leader della Cisl, Luigi Sbarra, conferma il no della sua organizzazione a leggi su salario minimo e rappresentanza. "Non servono leggi sulla rappresentanza e norme legislative sul salario minimo - ha detto concludendo il XIX congresso confederale - sono materie...

Condividi