1. CISL
  4. /
  5. Primo Piano
  6. /
  7. Europa. Furlan all’iniziativa...

Europa. Furlan all’iniziativa della Cisl di Brescia: “Bisogna recuperare i diritti di umanità partendo dagli ultimi e dai piu’ bisognosi”

Pubblicato il 9 Mag, 2019

banner convegno europa Brescia2Brescia, 9 maggio 2019 – “Abbiamo bisogno di più Europa per il nostro futuro di pace e democrazia. Essere europeisti non è uno stato d’ animo ma fare delle scelte precise che possono far crescere questo necessario processo di integrazione”. Lo ha detto la Segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, nel suo intervento al Convegno della Cisl di Brescia ‘L’Europa dei cittadini. Federalismo e sviluppo per il futuro dell’Unione’. “Difficilmente un singolo paese potrà affrontare da solo gli squilibri internazionali e la crescita delle diseguaglianze” ha aggiunto sottolineando che “non può prevalere la strada dei patti bilaterali tra gli stati. Il messaggio sovranista che sta venendo avanti rischia di prefigurare un futuro incerto per il nostro paese e per gli altri stati europei. L’Europa di Maastricht e del fiscal compact non è stata percepita come un bene comune dai cittadini. C’è una strada diversa? Iniziamo ad individuarla con regole comportamentali comuni, su come l’Europa si fa carico delle difficoltà che di volta in volta possono coinvolgere ogni singolo paese ed ogni cittadino europeo”.
Per la leader della Cisl “questo significa cambiare le regole per costruire una Europa solidale che investa di più sulla conoscenza e sugli strumenti di giustizia e di equità per rendere più sostenibile lo sviluppo. Bisogna rivedere lo statuto economico europeo, puntare sugli euro bond e sulla costruzione di un Ministero del tesoro europeo che abbia anche la capacità impositiva per omogeneizzare il sistema fiscale e creare occasioni di investimenti produttivi. Bisogna costruire anche una contrattazione europea per coniugare il tema dell’economia con quello dei diritti delle persone. Di questo parleremo nel Congresso della Ces il sindacato europeo a Vienna nei prossimi giorni. È necessario recuperare i diritti di umanità, partendo dagli ultimi, dai più deboli, dalle periferie esistenziali delle nostre città. Non ci sono cittadini di seconda classe, come ha detto giustamente oggi Papa Francesco. Noi condividiamo il messaggio di fratellanza e di integrazione del Pontefice” ha detto definendo “sconcertante”quanto avvenuto ieri a Roma nel quartiere di Casal Bruciato. “Ha fatto bene la sindaca Virginia Raggi a portare la presenza dello Stato in quel quartiere dove spesso le istituzioni non si fanno vedere. Fermiamoci e riflettiamo su che cosa sta diventando questo paese” ha detto Furlan che oggi dal suo account twitter ha ringraziato la sindaca per il suo coraggio. C’è troppa indifferenza, l’opportunismo politico ci fa dimenticare persino la nostra umanità. Bisogna esorcizzare questo sentimento, non far sentire le persone sole. Lo stare insieme è un grande collante per l’Europa” ha concluso.