5. Primo Piano
  7. Francia: Furlan – L’Europa...

Francia: Furlan – L’Europa unita reagisca contro l’odio e la violenza del terrorismo – Delegazione Cisl a Place de la République a manifestazione sindacati francesi e Ces per commemorazione attacco a Charlie Hebdo

Pubblicato il 7 Gen, 2016

Ufficio Stampa Cisl- Roma, 7 gennaio 2016- Una delegazione della Cisl guidata dal Segretario confederale Maurizio Petriccioli partecipa oggi a Parigi a Place de la République alla manifestazione indetta dai sindacati francesi e dalla Ces per esprimere solidarietà al popolo francese e condannare i tragici atti terroristici accaduti a Parigi un anno fa. In una nota la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan sottolinea come “il terrorismo con la sua tragica ideologia di morte e di violenza continua a provocare morti e feriti ed ad infliggere paura e terrore in tutto il mondo, minando i valori fondanti di solidarietà, pacifica convivenza e libertà di ogni civiltà democratica”. La leader della Cisl aggiunge che “mentre alcuni paesi unilateralmente decidono di chiudere le frontiere violando il trattato di Schengen, diventa sempre più necessaria una risposta autorevole dell’Europa anche per arginare e sconfiggere l’odio e la violenza dell’aggressione terroristica. Deve essere l’Europa unita a reagire contro il terrorismo, a contrastare il dilagare della violenza in tutte le sue forme attraverso la promozione dei valori di integrazione, coesione sociale e cooperazione internazionale, nel rispetto delle fedi, delle culture, delle identità. Per questo é indispensabile una Confederazione Europea dei sindacati unita ed integrata, un obiettivo cui la Cisl non farà mancare il proprio impegno per realizzarla e promuoverla. Tutti i lavoratori europei devono essere oggi pronti a dare il loro contributo, come è avvenuto in altri momenti della storia del nostro continente, per sconfiggere l’odio ed il fanatismo di chi vuole mettere in discussione la pace, la convivenza civile, l’integrazione tra i popoli. L’idea dell’Europa unita è scaturita come presidio di pace sulle macerie di due guerre mondiali e dell’olocausto. La Cisl è nata, unica nel panorama sindacale italiano, con questa stupenda utopia concreta dì civiltà. Senza pace non c’è giustizia sociale e senza giustizia sociale non può esserci pace. In questa reciprocità risiede la civiltà del lavoro, l’essenza della nostra missione, il senso etico e politico delle nostre opere e la speranza dei nostri giorni. Su questi temi il movimento sindacale europeo, la Ces in primo luogo, devono far risuonare, limpida e forte, in tutte le sedi istituzionali ed in tutte le piazze d’Europa la voce del lavoro, voce di denuncia, di responsabilità, di passione, di proposta, di partecipazione”

Ufficio Stampa Cisl