5. Primo Piano
  7. Camposcuola Cisl 2019. Furlan:...

Camposcuola Cisl 2019. Furlan: “Importante che parta dai giovani la speranza di un futuro migliore”

Pubblicato il 26 Set, 2019

Fiuggi 26 settembre 2019  – “E’ importante che parta dai giovani come Greta e tanti altri la speranza di un futuro migliore per l’umanità. I giovani sono i veri protagonisti del cambiamento”. Lo ha detto oggi a Fiuggi la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan, chiudendo il Camposcuola dei giovani della Cisl, alla vigilia delle manifestazioni di domani del “Fridays for future”.
“Siamo molto soddisfatti che tanti giovani della Cisl tra i 21 anni ed i 35 anni abbiano partecipato quest’anno al nostro campo scuola, con una significativa novità: la presenza di giovani impegnati sul sociale anche di altre importanti realtà del mondo associativo come Fuci, Acli, Fondazione Don Sturzo, Libera, Mcl, Salesiani, Confcopeerative”, ha affermato la leader della Cisl.

http://youtu.be/ZxbSqUxBaqI “Solo con l’entusiasmo e l’energia dei giovani avremo la certezza che si potranno rappresentare i bisogni di partecipazione, affermare le tutele fondamentali ed i diritti delle persone. Ci sarà sempre bisogno del sindacato confederale nel nostro paese, un sindacato che ha bisogno dei giovani per diffondere e far riscoprire i valori positivi del lavoro, della dignità della persona, della legalità, della solidarietà, tutti valori fondativi della Cisl e che oggi sembrano essere smarriti nella nostra società- ha detto oggi la Furlan- “Il sindacato è lo strumento per stare insieme, per affrontare e vincere la solitudine delle persone, il senso di disperazione e di emarginazione sociale presente soprattutto nelle nostre periferie urbane e del lavoro. Attraverso la rappresentanza, la contrattazione e soprattutto la formazione possiamo fare una grande operazione culturale, far riflettere tutti sui bisogni reali del territorio e delle persone. Insieme ai giovani dobbiamo e possiamo costruire alleanze sociali nelle comunità e nei territori, in modo da cambiare i luoghi di lavoro, con una sintonia vera tra sviluppo, lavoro, scuola, nuove tecnologie, tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini”.

“È un tempo incredibile quello in cui viviamo,anni in cui centinaia di migliaia di ragazzi s’impegnano per lo sviluppo sostenibile mentre i potenti alzano muri. Per fortuna voi siete qui con la Cisl per costruire già oggi il nostro presente” ha sottolineato Luigi Sbarra, segretario generale aggiunto della Cisl a Fiuggi rivolgendosi ai ragazzi e alle ragazze del Campo scuola giovani Cisl che oggi ha chiudono un percorso formativo durato 5 giorni.