5. Primo Piano
  7. Caporalato. Furlan: “Ddl ...

Caporalato. Furlan: “Ddl passo importante che apre stagione di legalità e di rispetto del lavoro”

Roma, 2 agosto 2016. “Il disegno di legge approvato oggi dal Senato contro il caporalato, che ci auguriamo venga approvato presto anche dalla Camera, è un passo davvero importante che il nostro paese compie per contrastrare finalmente il malaffare e lo sfruttamento di tante lavoratrici e lavoratori nel settore agroalimentare”. Lo sottolinea la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan. “Sono decenni che il sindacato si batte contro il fenomeno del caporalato che è davvero una piaga storica da debellare soprattutto nelle regioni del Mezzogiorno. Per questo la legge approvata oggi dal Senato è un segnale importante che inasprisce le pene contro chi commissiona lo sfruttamento. La Cisl non abbasserà la guardia nei confronti di calpesta le legge ed i diritti fondamentali di dignità del lavoro”.

leggi anche:

Caporalato. Sbarra (Fai Cisl): Importante evitare blocchi su progetto di legge alla Camera

Agricoltura. Sbarra (Fai Cisl): “Per combattere il caporalato il Governo valorizzi la leva della bilateralità”

Caporalato. Sbarra (Fai Cisl): “Un monito formidabile l’accorata condanna dello sfruttamento del lavoro pronunciata dal Papa”

Caporalato. Il 25 giugno manifestazione nazionale a Bari di Fai, Flai e Uila. Al via anche la mobilitazione sui forestali

Caporalato. Nasce il ‘Patto del Viminale’, Governo, parti sociali agricole e Regioni insieme per promuovere legalità, sicurezza, integrazione

Voucher. Fai Cisl: serve una stretta anche in agricoltura

Puglia/Basilicata. Agenzie interinali come alternativa al caporalato? Nidil – Felsa – Uiltemp, e’ la scoperta dell’acqua calda; lo diciamo da sempre

Migranti. Sbarra: “Dramma Rosarno riflette condizioni disumane lavoratori. Il 25 in piazza a Bari per disinnescare polveriera”

Marche. Sbarra (Fai Cisl): Congratulazioni per l’elezione di Giorgetti a Segretario Generale

Agroalimentare. Voucher, Sbarra (Fai Cisl): “Sciagurato l’innalzamento della soglia di retribuzione in agricoltura”

Agroalimentare. Sbarra (Fai Cisl): Congratulazioni a Sapia nuovo dirigente