1. CISL
  4. /
  5. Primo Piano
  6. /
  7. Migranti. Furlan, Galantino Gentiloni...

Migranti. Furlan, Galantino Gentiloni a Convegno Cisl su politica migratoria comune europea

Pubblicato il 30 Set, 2016

Roma, 30 settembre 2016.  “Oggi ricordiamo le vittime della tragedia di  Lampedusa di tre anni fa. Ma le stragi in mare continuano nel silenzio dei governi europei. Una vergogna”. Dichiara la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan, su twitter ricordando la strage del 3 ottobre  quando morirono 368 persone inabissate insieme al barcone che le trasportava.
“La Giornata per il ricordo delle vittime dell’immigrazione – oltre 11 mila vittime negli ultimi tre anni – non deve essere solo un giorno per commemorare, ma il momento per rilanciare il tema dell’accoglienza “concreta” per coloro che fuggono dalla disperazione. Lo dichiara Liliana Ocmin Responsabile del dipartimento immigrati della Cisl. “L’accoglienza e l’inclusione si costruiscono unicamente attraverso una politica migratoria comune europea, unitamente ad una politica di cooperazione con i paesi d’origine in grado di dare risposte alle problematiche di ordine economico e sociale alle origini degli esodi di massa, a partire dalla pacificazione delle aree geografiche in conflitto. L’Europa deve far sentire la propria voce per contrastare la deriva populista che oggi sta assumendo dimensioni sempre più allarmanti in tutto il continente. Il fatto che in Ungheria il referendum contro la preseza degli immigrati non abbia raggiunto il  quorum è un segnale di speranza e di dissenso nei confronti delle politiche ultranazionaliste del Presidente Orban che fa capire come le decisioni dei Governanti non coincidono con il parere di una larga parte dei cittadini ungheresi. Per la Cisl, la spinta va posta sulla solidarietà – non quella formale e “parlata”, ma quella tangibile e fondata su gesti concreti – elemento costitutivo dell’Europa e fondamentale per contrastare gli individualismi di coloro che pensano che basti “uno scoglio per arginare il mare”.

E la Cisl presenterà le sue proposte per una politica migratoria europea in un convegno organizzato a Roma il 4 ottobre dal titolo “Migranti: dai muri all’accoglienza e all’inclusione nell’Europa dei diritti”.
Aprirà i lavori Giuseppe Gallo Presidente Fondazione Tarantelli – Centro Studi, Ricerca e Formazione CISL. Seguirà una tavola rotonda cui interverranno Maurizio Bernava Segretario Confederale CISL, Maurizio Ambrosini Docente di sociologia dei processi migratori dipartimento di studi sociali e politici Università di Milano, Marco Cilento Consulente CES sui temi della Mobilità e Migrazione, Luigi Manconi Presidente Commissione Straordinaria Tutela e Promozione dei diritti umani – Senato della Repubblica , Nunzio Galantino Segretario Generale, Conferenza Episcopale Italiana. Interverrà all’ inizitiva Paolo Gentiloni Ministro Affari Esteri. Concluderà la giornata la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan.

Allegati a questo articolo