1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Primo Piano
  6. /
  7. Pensioni. Furlan: “Bene approvazione...

Pensioni. Furlan: “Bene approvazione emendamento su aspettativa vita e lavori gravosi”

senato2Roma, 28 novembre 2017. “E’ positiva l’approvazione da parte della commissione Bilancio del Senato dell’emendamento sulle pensioni presentato dal Governo che ha raccolto il contenuto dell’intesa dei giorni scorsi con il sindacato”. E’ quanto sottolinea la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan. “Si tratta delle norme che modificano l’aspettativa di vita e le deroghe per i lavori piu’ gravosi che abbiamo individuato insieme nel corso del confronto con il Governo” spiega auspicando che ora si passi all’approvazione “di tutto il ‘pacchetto pensioni’ da parte del Parlamento nei prossimi giorni in modo da garantire piu’ equita’ e flessibilita’ al sistema pensionistico, venendo incontro alle esigenze dei piu’ deboli”. 

Ed il Segretario Confederale della Cisl, Gigi Petteni, alla guida della delegazione della confederazione di via Po agli incontri con i gruppi parlamentari commenta “Sono stati incontri importanti quelli che la Cisl ha avuto oggi con i gruppi parlamentari del Pd, dei Cinque Stelle, del Gruppo Misto e del Mpd. Abbiamo riscontrato molta attenzione e disponibilità nei confronti della posizione espressa della Cisl sui temi del lavoro e della previdenza. Abbiamo concordato che continueremo questo confronto per approfondire meglio le questioni che la Cisl, come sempre nella sua autonomia, ha posto alle forze parlamentari”.  “Abbiamo chiesto a tutte le forze parlamentari un chiaro sostegno sulle questioni per cui la Cisl si è battuta in queste settimane. In particolare per far introdurre importanti provvedimenti nella legge di bilancio sui temi delle politiche del lavoro, su come accompagnare la transizione da un lavoro all’altro, le risorse per gli ammortizzatori sociali, i contratti pubblici, la formazione, le misure per favorire l’occupazione dei giovani. Sulla previdenza abbiamo espresso oggi
la nostra soddisfazione per l’emendamento approvato ieri sera dal Senato che ha tradotto in legge una parte importante del documento del Governo condiviso dalla Cisl, sulle modifiche all’aspettativa di vita, riconoscendo la maggiore gravosità di tanti lavori. Ora si tratta di proseguire su questo percorso, attraverso l’approvazione di un ulteriore emendamento che il Governo presenterà per applicare gli altri punti del documento sulle pensioni, che riguardano l’estensione dell’ape sociale ed una maggiore flessibilità in uscita. Dagli incontri , ci sembra che si stia andando verso una strada positiva e responsabile. E’ emersa una comune volontà di proseguire il confronto con tutte le forze parlamentari sui temi sollevati dalla Cisl e sui problemi sociali ed economici del paese”. 

Di seguito la serie di assemblee dei delegati Cisl in tutte le regioni a sostegno dell’intesa. DEFINITIVO CALENDARIO ASSEM
Oggi  la Segretaria generale della Cisl, presenzia  all’assembla dei delegati del sindacato di Emilia-Romagna e Lombardia. L’incontro e’ fissato ‪dalle 10 alle 13.30‬, al Palacassa-Fiera di Parma(viale delle Esposizioni, 393/a). L’iniziativa, che prevede l’intervento di una decina di delegati e le conclusioni della Furlan, rientra nel novero del percorso Cisl denominato #passodopopasso, iter che nei prossimi giorni prevede iniziative analoghe in varie regioni d’Italia con la presenza dei componenti della segreteria confederale. Mercoledì  29 novembre‬, la leader nazionale della Cisl parteciperà a Palermo all’ Assemblea dei delegati della Sicilia alle ore 10,00 presso il Palace Hotel Viale Principe di Scalea ( Mondello). ‪Giovedì 30 novembre‬ è previsto alle 9,30 a Roma l’incontro della Furlan con i delegati di Lazio, Marche, Abruzzo e Molise presso l’Auditorium Antonianum in via Merulana 124. Altre manifestazioni si terranno nelle altre regioni con la presenza dei componenti della segreteria confederale della Cisl.

 

IL VOLANTINO

 

Allegati a questo articolo

Condividi