Logo Cisl

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Toscana
  8. /
  9. Toscana. Riders: la scelta...

Toscana. Riders: la scelta dei consumatori faccia la differenza tra aziende corrette e non

12 Novembre 2020 | Dai Territori, Dai Territori > Toscana

Toscana. Riders: la scelta dei consumatori faccia la differenza tra aziende corrette e non

12 Novembre 2020 | Dai Territori, Dai Territori > Toscana

“Finalmente anche dal mondo delle imprese di consegna cibo a domicilio arrivano buone notizie, ora bisogna insistere e agire anche sul versante della clientela, quella più affezionata, che ricorre spesso a questo servizio, che deve diventare sempre più consapevole e responsabile, premiando le imprese corrette e penalizzando le altre; ci impegneremo per promuovere questa scelta responsabile ed etica.” E’ l’idea lanciata dalla Cisl e dalla Fit-Cisl della Toscana, dopo l’annuncio dato da Just Eat Italia, di voler applicare, dal 2021, al personale che utilizzerà come riders, un contratto di lavoro dipendente.
“Non perdiamo tempo – dice il segretario generale Cisl Toscana, Ciro Recce – la Regione Toscana sfrutti questo momento e chiami le associazioni, le imprese e i sindacati ad un tavolo di confronto dove possano essere messi in chiaro i problemi e trovate le giuste soluzioni, per le aziende e per i lavoratori e soprattutto per fare da apripista in questo comparto e nel mondo del lavoro in generale.”
“L’annuncio di Just Eat – dice il segretario generale della Fit-Cisl Toscana, Stefano Boni – evidenzia ancor più quanto sia strumentale, dubbio e fuorviante il contratto tra Ugl e Assodelivery, che nei fatti condanna questo tipo di lavoratori al precariato senza diritti né tutele generali. E allora tocca ai clienti, a tutti noi, fare la differenza. Come sindacato saremo parte attiva di una campagna di sensibilizzazione in questo senso, facendo in modo che, anche attraverso le associazioni dei consumatori, i cittadini siano edotti sulle diverse realtà industriali che tutelano e applicano le leggi sul lavoro in maniera equa e sostenibile, affinché sempre di più sia diffusa una cultura della responsabilità etica e sociale anche per chi acquista.”
“Altrettanto importante – continua Boni – è che i lavoratori riders si conoscano e si uniscano, perché insieme si è più forti. La Fit-Cisl in questi anni si è battuta, insieme agli altri sindacati, ed ha firmato accordi in Toscana con la società Laconsegna Srl e poi con la società Runner Pizza, riconoscendo i riders come lavoratori subordinati con l’applicazione del Ccnl del Trasporto Merci e Logistica. Ed è proprio in questi giorni (il 2 Novembre) la firma fra associazioni datoriali e sindacati confederali del settore, di un protocollo che disciplina il lavoro dei riders, facendo appunto riferimento a al contratto Trasporto Merci e Logistica.”

Related Posts

Terremoto. "I vigili del fuoco, un esempio...
22 Gennaio 2017- "I Vigili del fuoco arrivati da tutta...
Read more
Turchia. Furlan: "La Ue prenda posizione e...
20 luglio 2016- “La dura e violenta epurazione condotta in...
Read more
Emilia Romagna. Sanità: accordo regionale per stabilizzazione...
Sono oltre mille (di cui 110 a Modena tra Ausl...
Read more
[related_posts show_image=”true” title=”Notizie Correlate”]
tesseramento cisl

IN PRIMO PIANO

ATTUALITÀ

IN EVIDENZA

Aggiungi un posto al tavolo. Firma la legge di iniziativa popolare che promuove la partecipazione dei lavoratori all'impresa
Aggiungi un posto al tavolo. Firma la legge di iniziativa popolare che promuove la partecipazione dei lavoratori all'impresa