Logo Cisl

  1. CISL
  2. /
  3. Comunicati stampa
  4. /
  5. Trasporti. All’indomani dell’intesa sul...

Trasporti. All’indomani dell’intesa sul contratto ripreso al Mise il tavolo della logistica

5 Dicembre 2017 | Comunicati stampa

Trasporti. All’indomani dell’intesa sul contratto ripreso al Mise il tavolo della logistica

5 Dicembre 2017 | Comunicati stampa

Roma, 5 dicembre – All’indomani della sigla dell’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale degli oltre 700mila lavoratori della logistica, trasporto merci e spedizione, cui si è giunti dopo una trattativa no-stop di cinque giorni e due notti, si è svolto al Ministero dello Sviluppo Economico il tavolo della logistica che grazie all’avvenuto rinnovo e con  l’insediamento del gruppo di lavoro che predisporrà una bozza di protocollo “è ripreso più costruttivamente”, dichiarano Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti a margine dell’incontro.

“Il contratto appena rinnovato infatti – proseguono le sigle sindacali – inserisce la clausola sociale in caso di cambi d’appalto, mantenendo la normativa antecedente al Jobs Act, vieta i subappalti e prevede regole più stringenti per una migliore selezione delle imprese fornitrici”. “C’è ora l’impegno – aggiungono infine Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti – per la costruzione di un programma che permetta, con il coinvolgimento delle parti sociali e dei quattro Ministeri dello Sviluppo economico, dei Trasporti, del Lavoro e dell’Interno, di costruire un protocollo che aiuti a ricomporre un settore che cresce con numeri esponenziali anno per anno, ma in cui il forte dumping contrattuale e sociale porta alla polverizzazione di quelle che sono le normative previste dai contratti e dalle leggi”.

tesseramento cisl

IN PRIMO PIANO

ATTUALITÀ

IN EVIDENZA

Aggiungi un posto al tavolo. Firma la legge di iniziativa popolare che promuove la partecipazione dei lavoratori all'impresa
Aggiungi un posto al tavolo. Firma la legge di iniziativa popolare che promuove la partecipazione dei lavoratori all'impresa