CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Consumatori. Risultati del...

Consumatori. Risultati del Sondaggio Adiconsum per la Festa del Papà. Quasi il 50% dei papà che vanno a fare la spesa legge l’etichetta e l’8% sceglie prodotti ecosostenibili

Pubblicato il 20 Mar, 2019

Roma, 20 marzo 2019 – È stato un successo il sondaggio lanciato da Adiconsum per la festa del papà sulla propria pagina facebook.

In risposta alla sfida lanciata da Adiconsum “Oltre ad essere un super papà sei anche un super consumatore?”, le risposte dei papà non si sono fatte attendere, disegnando uno spaccato inatteso.

Intanto, il primo grande risultato generale, ad avviso di Adiconsum, è la maggiore sensibilità dimostrata dai papà sul tema della spesa, segno del nuovo corso delle famiglie italiane.

Tanti sono i risultati da evidenziare come il 57,3% di papà che controlla cosa manca in casa, redige una lista e va a fare la spesa e sceglie i prodotti leggendo le etichette. Da evidenziare anche il fatto che l’8% dei papà sceglie i prodotti con un occhio alla loro sostenibilità, prendendo, ad esempio, in considerazione il packaging riciclabile, ecc..

Il sondaggio prevedeva 5 domande a risposta singola.

Domanda n. 1: Quanti anni hai

· un 57,3% ha un’età compresa tra i 55 e i 65 anni

· un 25,3% tra i 45 e i 54

· un 14,7% tra i 35 e 44

· un 2,7% tra i 25 e i 34

Domanda n. 2: Quando vai a fare la spesa…

· Il 57,3% controlla cosa manca in casa, fa la lista e va a fare la spesa

· Il 20% segue le indicazioni della moglie/compagna

· Il 14,7% effettua gli acquisti basandosi sulle offerte disponibili

· L’8% va a braccio e compra quello che trova

 

Domanda n. 3: preferisci fare la spesa…

· Il 54,7% in compagnia della moglie/compagna

· Il 38,7% da solo

· Il 6,7% in compagnia

 

Domanda n. 4: Quale fattore conta quando devi scegliere un prodotto

· Il 42,7% legge l’etichetta

· Il 33,3% il costo

· Il 16% la marca

· L’8% la sua sostenibilità

Domanda n. 5: Dove preferisci fare la spesa

· Il 77,3% al supermercato

· Il 12% va al mercato

· Il 10,7% al minimarket

In allegato i grafici

Condividi