Logo Cisl

  1. CISL
  2. /
  3. Comunicati stampa
  4. /
  5. Banche. Romani: “Il Governo...

Banche. Romani: “Il Governo esca dalla politica degli annunci. Giusto ripristinare il patto di fiducia tra Stato, Banche e risparmiatori”

5 Aprile 2019 | Comunicati stampa

Banche. Romani: “Il Governo esca dalla politica degli annunci. Giusto ripristinare il patto di fiducia tra Stato, Banche e risparmiatori”

5 Aprile 2019 | Comunicati stampa

5 aprile 2019 – “Speriamo che il Governo decida che cosa vuole fare, uscendo da questa politica degli annunci anche sulla vicenda dei rimborsi ai risparmiatori. Al di là di valutazioni di legittimità, rispetto alle quali ci auguriamo che il futuro provvedimento non esponga nessuno al rischio di coinvolgimento in ulteriori strascichi giuridici, ci esprimiamo con favore sulla possibilità che attraverso il rimborso dei risparmiatori delusi si voglia ripristinare un patto di fiducia tra Stato, Banche e risparmiatori”. Lo dichiara il Segretario Confederale Cisl, Giulio Romani. “Proprio per questo, però, riteniamo fondamentale che si smetta di parlare di truffati e truffatori: qualcosa nel sistema non ha funzionato, ma nessuno dovrà utilizzare questo provvedimento per avallare l’idea che i lavoratori bancari abbiano operato in modo illegittimo o in malafede. Gli stessi tribunali stanno ampiamente certificando l’insussistenza di addebiti nei loro confronti. Si provveda piuttosto a far seguire a questo atto di riparazione una revisione della normativa, onde garantire per il futuro che vigilanza bancaria e finanziaria, controlli interni alle banche e politiche di incentivazione dei manager, criteri di classificazione dei rischi finanziari e strumenti di repressione dei reati finanziari siano più efficienti, come la Cisl chiede da tempo con il manifesto AdessoBanca”.

Related Posts

Metalmeccanici. Fim Cisl: "Serve serio impegno di...
5 aprile 2017. Si è tenuto oggi presso il Ministero...
Read more
Agroalimentare. Rota (Fai Cisl): ”Lavoro. Bene Ministro...
“Sui lavoratori stagionali ha ragione il Ministro Garavaglia, dobbiamo agevolare...
Read more
Settore Lapideo. Sindacati "Contratto lontano. Venerdi’ sciopero...
Roma, 3 luglio 2019. Sciopero di 8 ore di tutto...
Read more
[related_posts show_image=”true” title=”Notizie Correlate”]
tesseramento cisl

IN PRIMO PIANO

ATTUALITÀ

IN EVIDENZA

Aggiungi un posto al tavolo. Firma la legge di iniziativa popolare che promuove la partecipazione dei lavoratori all'impresa
Aggiungi un posto al tavolo. Firma la legge di iniziativa popolare che promuove la partecipazione dei lavoratori all'impresa