Logo Cisl

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Puglia
  8. /
  9. Puglia. Tamburrano (Fim Cisl...

Puglia. Tamburrano (Fim Cisl Taranto Brindisi); “Appalto Petrolchimico e Centrale di Cerano a rischio collasso, lavoratori senza retribuzione da mesi”

22 Luglio 2019 | Dai Territori, Dai Territori > Puglia

Puglia. Tamburrano (Fim Cisl Taranto Brindisi); “Appalto Petrolchimico e Centrale di Cerano a rischio collasso, lavoratori senza retribuzione da mesi”

22 Luglio 2019 | Dai Territori, Dai Territori > Puglia

Taranto, 23 luglio 2019 – Le aziende dell’appalto del polo chimico e di quello energetico sono oramai al tracollo. I lavoratori continuano a segnalarci il mancato pagamento degli stipendi nelle date previste. Tale modo di fare è diventato consuetudinario. Ritardi su ritardi, che a volte arrivano anche a toccare le sei mensilità di arretrato.
Riscontrando la oggettiva difficoltà che affrontano i lavoratori, come Fim Cisl più volte abbiamo sollecitato le varie aziende, affinché rispettino la regolare corresponsione degli stipendi, con pagamenti da effettuare alle normali date previste. Ad oggi, però, ogni nostro appello è rimasto inascoltato.
Riteniamo che tale situazione necessiti di un tavolo permanente presso la Prefettura con le due maggiori committenti, quali Enel e Versalis per monitorare e vigilare costantemente la situazione creando così un’anagrafe delle imprese virtuose.
Siamo stanchi di assistere impotenti all’assegnazione di appalti con offerte al ribasso, che mettono in discussione l’occupazione e l’attività delle aziende virtuose. A tutto questo noi non ci stiamo. Servono committenti che rispettano la sicurezza, le leggi e i contratti nazionali di lavoro. Chi opera nella legalità e nel rispetto del Ccnl non può essere penalizzato da quei soggetti che fanno della “offerta economicamente più vantaggiosa ” il proprio punto di forza per aggiudicarsi l’appalto, dando poca rilevanza agli aspetti relativi alla tutela della salute, della sicurezza, al pagamento regolare delle retribuzioni e delle contribuzioni, nonchè alla qualità del lavoro.

tesseramento cisl

IN PRIMO PIANO

Polizia locale. Fumarola al convegno Fp Cisl: «E’ tempo di garantire tutele adeguate a chi svolge un lavoro esposto, complesso e spesso rischioso. Non c’e’ sviluppo, coesione sociale, crescita, senza sicurezza integrata»

Polizia locale. Fumarola al convegno Fp Cisl: «E’ tempo di garantire tutele adeguate a chi svolge un lavoro esposto, complesso e spesso rischioso. Non c’e’ sviluppo, coesione sociale, crescita, senza sicurezza integrata»

«Non c’è sviluppo senza sicurezza. Non c’è coesione sociale, non c’è crescita, non c’è benessere distribuito, se non c’è sicurezza. Non una sicurezza ridotta a mero ordine pubblico, ma una sicurezza più ampia, più profonda, che riguarda la possibilità concreta per i...

ATTUALITÀ

IN EVIDENZA