1. CISL
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Metalmeccanici. Benaglia (Fim Cisl):...

Metalmeccanici. Benaglia (Fim Cisl): ”Seminario. Pippo Morelli interprete del futuro del lavoro”

Pubblicato il 20 Giu, 2022

Si terrà oggi, a partire dalle 15.30 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia,  il seminario organizzato dalla Fim Cisl nazionale, della FNP Cisl nazionale  e dalla Cisl Emilia Romagna  dal titolo: “Pippo Morelli un interprete del futuro del lavoro, dopo i saluti di  Rosamaria Papaleo Cisl Emilia Centrale, i lavori saranno introdotti da Daniela Fumarola della FNP , Filippo Pieri Cisl Emilia Romagna a cui seguiranno gli interventi del Prof. Gian primo Cella, Pier Paolo BarettaFrancesco LauriaChiara Morelli, il prof Romano Prodi – modererà i lavori Ester Crea  mentre le conclusioni sono affidate a Roberto Benaglia segretario generale Fim.

Il seminario ruoterà, prendendo spunto dal recente libro di Francesco Lauria “Sapere Libertà Mondo. La strada di Pippo Morelli” (edizioni Lavoro), intorno alla figura di Pippo Morelli sindacalista di primo piano della FIM e del sindacalismo italiano all’epoca dell’esperienza della FLM.

Nato nel 1931 a Reggio Emilia, fu tra i protagonisti del congresso della Cisl nel 1962 contribuendo con Emanuele Braghini, a scrivere la mozione che segnò la grande svolta  di cambiamento per l’organizzazione dei metalmeccanici cislini.

Per il Segretario generale della Fim Cisl Roberto Benaglia: “Morelli è stata un figura poliedrica del panorama sindacale italiano, grande  fautore della formazione, fu artefice insieme a Bruno Trentin e Bruno Manghi della conquista delle 150 ore per il diritto allo studio, nel contratto del 1973, ma anche un sostenitore della contrattazione integrativa, due assi portanti della strategia sindacale della Cisl e della Fim.

Temi che oggi sono di grande attualità davanti alle grandi trasformazioni che stanno avvenendo nel mondo del lavoro, dove il tema della formazione, come pure quello della contrattazione di prossimità sono sempre più elementi strategici della rappresentanza e del lavoro.”