Logo Cisl

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. In Evidenza
  6. /
  7. Alitalia. Sbarra: “Licenziamento per...

Alitalia. Sbarra: “Licenziamento per 2.724 dipendenti inaccettabile nel metodo, grave e ingiustificabile nel merito. Il Governo si attivi subito per bloccare e far ritirare il provvedimento”

3 Dicembre 2023 | In Evidenza

Alitalia. Sbarra: “Licenziamento per 2.724 dipendenti inaccettabile nel metodo, grave e ingiustificabile nel merito. Il Governo si attivi subito per bloccare e far ritirare il provvedimento”

3 Dicembre 2023 | In Evidenza

“Mentre il trasporto aereo riparte, come dimostrano i dati Enac che confermano l’aumento sensibile dei volumi del comparto passeggeri, i Commissari Alitalia, senza preventivo confronto con il sindacato, avviano procedure di licenziamento per 2.724 dipendenti. Inaccettabile nel metodo, grave e ingiustificabile nel merito”. E’ quanto sottolinea il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra sulla vicenda dei 2.724 licenziamenti annunciati da Alitalia. “Il Governo si attivi subito per bloccare e far ritirare il provvedimento, coinvolga i ministeri interessati per mettere in campo un piano di ricollocazione dei lavoratori, con interventi di formazione e riqualificazione che assicurino il mantenimento delle certificazioni e adeguate risorse per ammortizzatori sociali da prorogare alla scadenza. Si eviti in questo modo di perdere professionalità e competenze necessari per il rilancio dell’Azienda e del trasporto aereo, centrale per le dinamiche di crescita e di sviluppo”.

tesseramento 2026

IN PRIMO PIANO

ATTUALITÀ

IN EVIDENZA