CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Metalmeccanici. MBDA Roma: Fim...

Metalmeccanici. MBDA Roma: Fim Cisl si conferma prima organizzazione sindacale al rinnovo RSU. Premiato il lavoro di ascolto e attenzione nei confronti dei lavoratori

Pubblicato il 26 Giu, 2024

Si sono concluse questa settimana con lo spoglio definitivo nella giornata di ieri le elezioni per il rinnovo della RSU alla MBDA di Roma, azienda del Gruppo Leonardo che conta oltre 1100 lavoratori nel sito di Roma. 

La FIM con il 52% dei voti degli aventi diritto si conferma primo sindacato in MBDA. I voti ottenuti dalla lista FIM sono 359 quasi raddoppiati rispetto ai 193 delle elezioni del 2021 aumentati di 7 volte rispetto a quelli del 2018. Alla Fim Cisl vanno 6 Rsu su 12 totali.

Un risultato eccezionale, commentano Andrea Minniti e Fausto Torre dalla segreteria territoriale dei Metalmeccanici romani, che va nella direzione intrapresa dalla FIM CISL nel rappresentare al meglio i lavoratori della Difesa e dell’Aereospazio in un contesto lavorativo in rapida evoluzione.

La FIM in questi anni è stata capace di interpretare a livello nazionale e territoriale le istanze e bisogni di tre differenti generazioni di lavoratori presenti in azienda. Le lavoratrici e lavoratori hanno premiato – con il voto di questo rinnovo – l’attenzione quotidiana della FIM ai problemi in azienda e alle singole istanzecon uno sforzo organizzativo e contrattuale quotidiano, a partire dal recente rinnovo contratto aziendale.

Un grazie va a tutti i nostri delegati e alla squadra della FIM che non si è mai risparmiata a nessun livello organizzativo. Questo importante risultato è più che mai per noi motivo di maggiore impegno e dedizione nei confronti delle lavoratrici e lavoratori MBDA. 

Condividi