Per la prima volta nella storia dell’azienda, giovedì 25 settembre si sono svolte le elezioni della Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU) alla Meet Italia, realtà di Volpago del Montello con 173 dipendenti specializzata nella produzione di semilavorati e calzature da montagna.
L’azienda, acquisita nel 2023 da La Sportiva, marchio trentino leader mondiale nella produzione di scarpette d’arrampicata e scarponi da montagna, ha visto un grande momento di partecipazione, che segna l’avvio di una nuova fase di relazioni industriali.
Forte della presenza di numerosi iscritti, la Femca Cisl è stata l’unica organizzazione sindacale che ha presentato una lista con sei candidati, tutti eletti. Si tratta di Marzia Sartori, Daniela Gorgan, Christian Michielin, Carmen Sāvulescu, Sebastiano Tommasel e Renato Visentin. Alle votazioni hanno partecipato 125 lavoratori, il 72% del totale dei dipendenti.
Con l’elezione della RSU, si aprono ora le condizioni per avviare un vero e proprio percorso di contrattazione aziendale, con obiettivi chiari: l’introduzione di un premio di produzione e l’allineamento progressivo al contratto integrativo de La Sportiva, la casa madre. Femca Cisl sottolinea anche l’impegno a formare e accompagnare i nuovi rappresentanti sindacali, rafforzandone la capacità contrattuale e favorendo la piena partecipazione dei lavoratori alle scelte strategiche.
«Queste elezioni – commenta Simona Puzzo, sindacalista della Femca Cisl Belluno Treviso – arrivano in un momento in cui i tempi sono maturi per accrescere la consapevolezza dei lavoratori di Volpago di far parte oggi di una grande e storica azienda come La Sportiva, un marchio iconico dell’attrezzatura sportiva. Con l’elezione della RSU vogliamo dare forza e rappresentanza ai lavoratori e alle lavoratrici, garantendo maggiori diritti e tutele ai dipendenti che sono stati da poco acquisiti. Condividere la crescita e lo sviluppo dell’azienda anche con i dipendenti di Volpago è la nostra priorità. Questo è un primo passo importante per un percorso che porterà benefici sia all’impresa sia alle persone che ogni giorno contribuiscono con il loro lavoro a costruirne il successo».
Veneto. Meet Italia, a Volpago del Montello la prima elezione RSU: grande partecipazione e nuove prospettive per i lavoratori
Pubblicato il 30 Set, 2025