CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Italferr diventa FS Engineering....

Italferr diventa FS Engineering. Pellecchia (Fit-Cisl): «Scelta strategica che rafforza identità, missione e prospettive industriali»

Pubblicato il 5 Feb, 2026


“Valutiamo positivamente il cambio denominazione da Italferr a FS Engineering, un passaggio coerente con l’evoluzione industriale dell’azienda, con il suo ruolo all’interno del Gruppo FS e con le sfide che attendono il settore dell’ingegneria infrastrutturale nei prossimi anni”. Così dichiara in una nota il Segretario Generale Fit-Cisl, Salvatore Pellecchia.
“Il nuovo nome non è un mero esercizio di immagine, ma segnale di un posizionamento chiaro. FS Engineering – prosegue la nota – identifica in modo immediato l’appartenenza a un grande gruppo industriale, rende più leggibile all’esterno il perimetro delle attività e, allo stesso tempo, valorizza la vocazione ingegneristica dell’azienda, oggi sempre più orientata a operare su mercati complessi, innovativi e ad alta specializzazione”. 
“Il rebranding – afferma il Segretario generale della Federazione dei trasporti della Cisl – accompagna un percorso già avviato di crescita delle competenze, di integrazione tra progettazione, direzione lavori e servizi di ingegneria avanzata, e di rafforzamento della presenza sui mercati nazionali e internazionali. L’azienda deve diventare sempre di più un punto di riferimento dell’ingegneria ferroviaria e infrastrutturale, capace di coniugare innovazione, sicurezza, sostenibilità e qualità del lavoro.
Conclude Pellecchia: “Per farlo servono scelte precise: investimento continuo sulle persone, valorizzazione delle professionalità, formazione, percorsi di carriera trasparenti e politiche occupazionali stabili. Il patrimonio umano resta il vero fattore distintivo e competitivo, in un’ottica di responsabilità condivisa tra azienda e parti sociali”.