3. Comunicati stampa
  5. Fisco. Romani: “Dal G7...

Fisco. Romani: “Dal G7 risposta di civiltà ad iniquità. Elusione delle multinazionali costa  all’Italia circa 5,5 Mld di euro di mancato gettito all’anno”

“La determinazione del G7 ad omogeneizzare al 15% la tassazione minima applicata alle imprese multinazionali ed a ricondurre ai Paesi in cui si effettuano le attività commerciali la tassazione del 20% degli utili eccedenti la soglia di profitto del 10% è, finalmente, una risposta concreta di civiltà alle iniquità che da troppo tempo governano l’economia e la distribuzione della ricchezza a livello planetario”. Lo dichiara in una nota il Segretario Confederale della Cisl, Giulio Romani.

“L’elusione fiscale delle multinazionali, secondo le recenti stime dell’Ictd, International Centre for Tax and Development- sottolinea Romani- costa a livello internazionale circa 200 mld. di dollari di mancato gettito all’anno e solo in Italia riduce il gettito complessivo da imprese almeno del 15%, cioè circa 5,5 mld. di euro. Senza contare i danni del dumping tra i Paesi del mondo, purtroppo anche fra quelli europei, in tema di concorrenza sugliasset industriali e commerciali. Tutto ciò ha conseguenze sia sui debiti pubblici, sia sui servizi e l’assistenza pubblici, sia sulle condizioni del lavoro, fortemente incise dalla spirale ribassista che meccanismi di elusione e dumping generano su tutto il sistema dei costi. Ora l’auspicio è che questo primo passo sia rispettato da tutti i Paesi che lo hanno deciso e sia esteso almeno a quelli del G20, che imminentemente si svolgerà in Italia, e a tutta l’Europa. Solo così si potranno creare le condizioni per agire compattamente contro il proliferare di paradisi fiscali nei Paesi terzi rispetto a quelli economicamente leader. In tal senso molto potrebbe essere fatto anche da una maggior focalizzazione sul tema delle vigilanze bancarie nazionali ed internazionali”.

“La Cisl sarà impegnata a sostenere questa battaglia in tutte le sedi- conclude Romani – presupposto imprescindibile anche di una riforma del nostro sistema fiscale nazionale nel segno dell’equità edella solidarietà”.