5. In Evidenza
  7. Lavoro: la Cisl ricorda...

Lavoro: la Cisl ricorda Don Milani venerdì 26 maggio al Centro Studi Cisl di Firenze

Pubblicato il 24 Mag, 2023

Si terrà venerdì 26 maggio al Centro Studi Cisl di Firenze alle ore 15 il seminario di studi “Il sindacato dopo ‘Lettera a una professoressa’”, promosso dalla Cisl, Fai Cisl, Fim Cisl e Cisl Scuola. A cento anni dalla nascita di don Lorenzo Milani, alla vigilia della marcia di Barbiana che ricorda questo anniversario, le tre federazioni cisline, presenti con i rispettivi esecutivi, riflettono con questo incontro sugli insegnamenti che don Lorenzo ha lasciato e su quanto e come ha inciso sul senso e sul fare sindacale.

Dopo il saluto di Francesco Scrima, direttore del Centro Studi, è prevista l’introduzione di Onofrio Rota, Segretario generale Fai-Cisl, seguita dalla testimonianza di Agostino Burberi, Presidente della Fondazione don Lorenzo Milani ed ex sindacalista.

Interverranno successivamente il Prof. Rocco Pezzimenti, dell’Università di Roma Lumsa, il Segretario generale della Fim-Cisl Roberto Benaglia, Francesco Lauria, curatore del volume “Quel filo teso tra Fiesole e Barbiana: don Milani e il mondo del lavoro”, Giorgio Graziani, Segretario confederale Cisl, Ivana Barbacci, Segretaria generale Cisl Scuola.

Il giorno seguente, sabato 27 maggio, si svolgerà invece la commemorazione a Barbiana di Don Milani alla presenza del Capo dello Stato.

Alle ore 13 partirà una marcia da Vicchio a Barbiana, dove si terrà la celebrazione della messa da parte del Presidente della CEI, Cardinal Matteo Zuppi e dell’Arcivescovo di Firenze, Cardinal Giuseppe Betori.

Allegati a questo articolo