1. CISL
  2. /
  3. Comunicati stampa
  4. /
  5. Pensioni. Sbarra: “Incontro importante,...

Pensioni. Sbarra: “Incontro importante, cambiare la legge Fornero”

Pubblicato il 20 Dic, 2021

“L’incontro con il Governo sul sistema previdenziale è un segnale importante”. Lo dice il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra in una intervista a Unomattina. “Apprezziamo la disponibilità del presidente Draghi – ha detto – ad avviare il cantiere. Dobbiamo cambiare la legge Fornero in direzione di flessibilità, maggiore equità e una più marcata sostenibilità”.

“Grazie all’impegno e alla mobilitazione, ha aggiunto Sbarra, la legge di Bilancio è profondamente cambiata. Ci sono risultati importanti che noi come Cisl abbiamo inteso valorizzare. Ci sono degli aspetti che è possibile migliorare con il passaggio parlamentare”. “Gli obiettivi rimangono unitari , quello che ci separa è la valutazione dei risultati” ha dichiarato Sbarra a proposito della decisione di Cgil e Uil di proclamare uno sciopero generale sulla manovra. parlamentare”.
Secondo Sbarra bisogna investire di più sulla scuola, bisogna ridurre per gli edili gli anni di contributi per l’accesso all’Ape sociale da 36 a 30 anni e aggiornare l’agenda sociale per il prossimo anno. “Dobbiamo – ha detto – discutere di come contrastare l’inflazione, di come rilanciare la crescita salariale, di come parliamo di politica dei redditi, come acceleriamo l’attuazione del Pnrr, soprattutto per quanto riguarda l’occupazione di giovani e donne”.