Dopo alcuni anni di interruzione, dovuti anche alla pandemia, torna a riunirsi la Rete Europea dei Centri di formazione sindacale. Il network, promosso dall’Etui, l’Istituto Sindacale Europeo collegato alla Confederazione Europea dei Sindacati, sarà ospitato dal 5 al 7 settembre presso il Centro Studi Cisl di Firenze.
Alle tre giornate che si svolgeranno presso la scuola di formazione della Cisl parteciperanno i responsabili di una decina di omologhi luoghi di formazione sindacale residenziale stranieri.
Le attività saranno incentrate sul rilancio della collaborazione tra i sindacati europei nella formazione sindacale anche attraverso la messa in rete dei propri Centri di formazione residenziali e l’ideazione di attività congiunte.
Una delle proposte è quella di sviluppare, in presenza e a distanza, facendo tesoro delle metodologie “ibride” e digitali utilizzate nelle costruzioni della pandemia, veri e propri percorsi “Eramus” per i sindacalisti e i formatori attraverso la cooperazione reciproca e la progettazione condivisa.
Alla tre giorni fiorentina parteciperà Vera Dos Santos, direttrice del dipartimento formazione dell’Etui.
Il programma dei lavori.