3. Comunicati stampa
  5. Sindacato. Al Centro Studi...

Sindacato. Al Centro Studi Cisl di Firenze si riunisce il network europeo dei Centri di formazione sindacale

Dopo alcuni anni di interruzione, dovuti anche alla pandemia, torna a riunirsi la Rete Europea dei Centri di formazione sindacale. Il network, promosso dall’Etui, l’Istituto Sindacale Europeo collegato alla Confederazione Europea dei Sindacati, sarà ospitato dal 5 al 7 settembre presso il Centro Studi  Cisl di Firenze.

Alle tre giornate che si svolgeranno presso la scuola di formazione della Cisl parteciperanno i responsabili di una decina di omologhi luoghi di formazione sindacale residenziale stranieri.

Le attività saranno incentrate sul rilancio della collaborazione tra i sindacati europei nella formazione sindacale anche attraverso la messa in rete dei propri Centri di formazione residenziali e l’ideazione di attività congiunte.

Una delle proposte è quella di sviluppare, in presenza e a distanza, facendo tesoro delle metodologie “ibride” e digitali utilizzate nelle costruzioni della pandemia, veri e propri percorsi “Eramus” per i sindacalisti e i formatori attraverso la cooperazione reciproca e la progettazione condivisa.

Alla tre giorni fiorentina parteciperà Vera Dos Santos, direttrice del dipartimento formazione dell’Etui.

Il programma dei lavori.