3. Comunicati stampa
  5. Terremoto. Cisl e Filca:...

Terremoto. Cisl e Filca: “Bene il disegno di legge delega del Governo sulla ricostruzione”

Si è svolta ieri presso la Sala Berlinguer al terzo piano del Palazzo dei Gruppi parlamentari a Roma, la conferenza stampa di presentazione del disegno di legge delega al Governo, prima firmataria la deputata dem Stefania Pezzopane, per l’adozione di un ‘codice della ricostruzione’ nei casi di emergenze di rilievo nazionale. “Abbiamo sin da subito accolto favorevolmente questa iniziativa, realizzata grazie al lavoro del Commissario Straordinario Legnini, e che già avevamo avanzato nel 2016 come proposta.

Il lavoro, ad oggi in consultazione pubblica fino al prossimo 14 settembre, prevede regole, alcune delle quali frutto di accordi sottoscritti già tra le organizzazioni di categoria degli edili e il Commissario Straordinario, e che riguardano la regolarità e la qualificazione delle imprese e una particolare attenzione alla legalità”, sottolineano in una nota congiunta il Segretario Confederale della Cisl Andrea Cuccello ed il Segretario Generale della Filca Cisl, Enzo Pelle.

“Adesso è comunque necessario seguire l’accelerazione nella ricostruzione – confermano i due sindacalisti – ed è importante quanto fatto anche in tema di stabilizzazione del personale degli Usr, gli Uffici Speciali Ricostruzione, come più volte da noi richiesto, che permetterebbe così di avere personale altamente qualificato in questi uffici. Naturalmente continuerà la nostra attenzione in favore di coloro che hanno subito i danni del sisma, oltre al continuo confronto con il Commissario Straordinario”, hanno concluso Cuccello e Pelle.