1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Notizie > Ambiente, Energia,...
  6. /
  7. “Una Giusta Transizione per...

“Una Giusta Transizione per il lavoro, il benessere della persona, la giustizia sociale e la salvaguardia del pianeta. Per una transizione verde dell’economia” – Documento Cgil Cisl Uil

Pubblicato il 18 Dic, 2020

18 dicembre 2020 –“Una Giusta Transizione per il lavoro, il benessere della persona, la giustizia sociale e la salvaguardia del pianeta. Per una transizione verde dell’economia” la Piattaforma Cgil Cisl Uil volto a completare il primo e precedente documento unitario del settembre 2019 “Per un modello di sviluppo sostenibile”. L’aggiornamento di alcuni punti si è reso opportuno alla luce dei nuovi impegni presi dal Governo italiano nell’ultima Legge di Bilancio e dalle misure messe in campo dall’Europa per rispondere alla crisi socio-economica-ambientale acuita dalla pandemia.

La struttura del nuovo documento è molto snella, proprio perché non si è voluto riscrivere il precedente bensì evidenziare alcuni temi e proposte rispondenti ai recenti provvedimenti nazionali ed europei.

CGIL, CISL e UIL sono convinti che per uscire dalla crisi occorra mettere in campo risorse, idee e valori tali da innescare un radicale cambiamento dell’attuale modello di sviluppo, capaci di assicurare un futuro socialmente giusto, rispondendo concretamente alle sfide cui la crisi ci sta sottoponendo. CGIL, CISL, UIL sono concordi nel ribadire che l’azione per il clima e la Giusta Transizione, la tutela e il ripristino degli ecosistemi, lo sviluppo di città sostenibili e la riconversione ecologica delle attività economiche e sociali, siano  gli ambiti prioritari su cui investire per garantire al Paese una ripresa che sia orientata al miglioramento delle condizioni di vita e di salute ed alla realizzazione di una occupazione stabile e di qualità.

Il documento risponde anche alla sollecitazione della Ces, verso tutti gli aderenti, per promuovere il confronto con le istituzioni ai diversi livelli e gli altri soggetti collettivi, ancora più urgente visto l’ultimo accordo sulla riduzione delle emissioni del 55% entro il 2030.

La piattaforma sarà ufficialmente presentata in gennaio in un’iniziativa con i Segretari Generali di Cgil, Cisl e Uil, a cui seguiranno incontri informativi con le nostre strutture.

Allegati a questo articolo

Condividi