Recepimento dell’Accordo Quadro del Dialogo Sociale Europeo sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro

Il 25 gennaio 2016 Confindustria, Cgil, Cisl, Uil, hanno ufficialmente siglato una intesa che recepisce l’Accordo Quadro del dialogo sociale europeo sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro definito da Businesseurope, CEEP, UEAPME e ETUC il 26 aprile del 2007. L’importanza dell’intesa siglata è da riferirsi a due aspetti determinanti :

- la conclusione dell’iter di recepimento e la conseguente applicazione di quanto disposto nel testo dell’Accordo;

- gli impegni operativi presi e gli strumenti messi a disposizione, finalizzati a rendere quanto congiuntamente enunciato concreto e fattivo.

Definite puntualmente le forme di molestia e di violenza nei luoghi di lavoro, con l’Accordo si giunge a fornire ai datori di lavoro, ai lavoratori/trici e ai loro rappresentanti, un quadro di azione per individuare, prevenire e gestire i problemi derivanti da tali atti e/o comportamenti.

Inoltre, favorendo le singole realtà lavorative, le parti sociali nazionali hanno steso un modello di dichiarazione (inserito nell’Intesa) che le stesse imprese potranno direttamente adottare per affermare la non tollerabilità di comportamenti riferiti a molestie o violenza.

Leggi anche:

Molestie sul lavoro. Colombini (Cisl): Molestie sul lavoro. Colombini (Cisl): "Bene approvazione emendamento"
Roma, 21 dicembre2017. "In merito alla recente approvazione dell’emendamento sulle molestie nei luoghi di lavoro da parte della Commissione Bilancio...

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Accordo su molestie e violenza nei luoghi di lavoro 25.01.2.pdf)Accordo su molestie e violenza nei luoghi di lavoro 25.01.2.pdf677 kB