5. Notizie > Lavoro
  7. Notizie > Lavoro >...
  9. Piano nazionale Impresa 4.0:...

Piano nazionale Impresa 4.0: Bando per richiesta finanziamenti Centri di Competenza

Pubblicato il 2 Feb, 2018
A seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del DM concernente i Centri di competenza previsti dal Piano Nazionale Impresa 4.0 il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato il Decreto direttoriale  del 29 gennaio 2018, che rappresenta il Bando per la presentazione della richiesta di finanziamenti per la costituzione degli stessi Centri di Competenza e per la realizzazione del programma di attività.

Le domande per ottenere i finanziamenti relativi alla costituzione dei Centri e per la realizzazione dei programmi di attività possono essere presentate dal 1° febbraio al 30 aprile 2018. Le risorse previste per i Centri di Competenza sono pari a 20 milioni di euro per ciascuno degli anni 2017 e 2018. Massimo il 65% di esse possono essere utilizzate per finanziare le spese di costituzione dei Centri, mentre minimo il 35% delle risorse per finanziare i progetti di ricerca.  Il Bando prevede che la durata dei benefici previsti sia di 36 mesi prorogabili di ulteriori 12 mesi.

Ricordiamo che i centri di competenza dovranno essere costituiti nella forma di partenariati pubblico-privati, con la presenza di almeno un organismo di ricerca, da soggetti pubblici e privati; per quest’ultimi il Bando specifica essere imprese e altri operatori economici, inclusi quelli che svolgono attività di intermediazione finanziaria e/o assicurativa, associazioni di categoria nazionali o territoriali, etc.

Allegati a questo articolo