1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Notizie > Lavoro
  6. /
  7. Notizie > Lavoro >...
  8. /
  9. Lavoro autonomo non imprenditoriale...

Lavoro autonomo non imprenditoriale e lavoro agile: la memoria Cisl presentata alla Commissione Lavoro della Camera dei Deputati

Pubblicato il 17 Gen, 2017

13 Gennaio 2017 – Dopo il voto in Senato è ripreso l’iter parlamentare del Disegno di legge sul lavoro autonomo ed il lavoro agile. Due i Ddl inizialmente in discussione in Senato, unificati durante l’esame in aula, uno governativo, l’altro parlamentare. Ora il testo è all’esame della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, che ha iniziato un ciclo di audizioni.

La Memoria Cisl presentata nel corso dell’Audizione del 10 gennaio scorso alla Camera contiene alcune proposte volte a migliorare il Ddl affinché queste forme di lavoro possano avere davvero delle buone tutele. La Cisl  infatti ‘pur apprezzando il disegno di legge perché mira a fornire tutele al lavoro autonomo scelto e introduce una regolamentazione del lavoro agile che può avere risvolti importanti per l’aumento della produttività e per favorire la conciliazione vita-lavoro, chiede tuttavia al Governo “più coraggio” . “Il testo – dichiara il Segretario confederale Cisl Gigi Petteni  – riconosce diritti e tutele fondamentali, obbligo di forma scritta, certezza dei pagamenti, deducibilità delle spese per la formazione professionale”, tuttavia “occorrono prestazioni assistenziali di portata più ampia, in particolare per gli iscritti alla Gestione separata dell’Inps che rappresentano, nell’ambito del vasto mondo del lavoro autonomo, quelli più bisognosi di tutela”. Quanto al tema del lavoro agile “è stata espressa la necessità che le norme siano fatte sulla contrattazione e non sia previsto esclusivamente l’accordo individuale perché questi lavoratori devono continuare ad essere parte della comunità del lavoro. Per la Cisl dunque il lavoro agile può essere una forma per migliorare la produttività, per affrontare meglio la conciliazione, per affrontare alcuni di questi temi ma dentro un alveo contrattualistico e non alla mercé”.

 

 

Allegati a questo articolo

Condividi