• Grandi temi
  • Rappresentanza

Protocollo d’intesa Cgil, Cisl, Uil - A.L.I.S. sulle relazioni industriali

Maggio 2019 -  Protocollo d'intesa sulle relazioni industriali tra Cgil, Cisl Uil e A.L.I.S. ('Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile) con il quale tale associazione datoriale aderisce al sistema di relazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil e agli accordi sulla rappresentanza da essi sottoscritti con Confindustria. Inoltre A.L.I.S. si è impegnata a sottoscrivere  il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, Spedizione, Autotrasporto, Merci e Logistica stipulato e sottoscritto da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti il 3 dicembre 2017.

"L'accordo firmato  - sottolineano Cgil, Cisl, Uil - aggiunge un altro tassello importante all'impegno delle tre confederazioni per la costruzione di un sistema di relazioni sindacali chiaro e regolato per tutti i settori produttivi e che vede nella misurazione della rappresentanza e rappreesentatività un criterio importante per evitarela proliferazione contrattuale e rafforzare le relazioni sindacali nel Paese".