Logo Cisl

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. In Evidenza
  6. /
  7. Il mondo del lavoro...

Il mondo del lavoro insieme per la solidarietà

30 Marzo 2022 | In Evidenza

Il mondo del lavoro insieme per la solidarietà

30 Marzo 2022 | In Evidenza

Cgil Cisl e Uil hanno lanciato un appello alle associazioni datoriali per condividere, oltre alle iniziative già messe in campo dalle singole associazioni, un sostegno mirato a sviluppare azioni concrete per il popolo ucraino nella emergenza e per il futuro.

Confindustria, AGCI, Casartigiani, CNA, Confagricoltura, Confapi, Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confcooperative, Confesercenti, Confetra, Confimi Industria, Legacoop, hanno risposto positivamente, condividendo i valori della pace, della democrazia, della solidarietà, dell’amicizia tra i popoli di fronte alla drammaticità della situazione che la guerra sta determinando in Ucraina, con milioni di profughi e migliaia di vittime civili.

Mondo del lavoro e dell’impresa, come già avvenuto in passato, intendono rispondere in modo puntuale e concreto attivando un conto corrente bancario ad hoc, collegato a un fondo di solidarietà nel quale far confluire contributi volontari da parte delle lavoratrici, dei lavoratori delle imprese, di cittadine e cittadini. Le modalità di intervento, sempre di ordine umanitario, saranno decise, di volta in volta da uno specifico “Comitato di indirizzo”.

Cgil, Cisl e Uil e le Associazioni datoriali firmatarie ribadiscono l’esigenza di un immediato cessate il fuoco in Ucraina e nelle altre aree coinvolte da conflitti bellici. Bisogna tornare al pieno rispetto del diritto internazionale, alla centralità dei negoziati e delle diplomazie per risolvere le controversie tra Stati.  Va riaffermato il valore universale della pace come punto di partenza di ogni accordo che rafforzi i diritti umani, la democrazia e la libertà.

tesseramento cisl

IN PRIMO PIANO

ATTUALITÀ

IN EVIDENZA

Aggiungi un posto al tavolo. Firma la legge di iniziativa popolare che promuove la partecipazione dei lavoratori all'impresa
Aggiungi un posto al tavolo. Firma la legge di iniziativa popolare che promuove la partecipazione dei lavoratori all'impresa