1. CISL
  6. /
  7. Luigi Sbarra
  8. /
  9. “Da Landini parole false,...

“Da Landini parole false, così si dividono i lavoratori. Spero in un chiarimento” – Corriere della Sera

Pubblicato il 13 Apr, 2024

“Più che dura è falsa, e anche pericolosa. Spiace che non Maurizio (Landini) abbia smentito. E’ falsa perchè, come dovrebbe sapere il segretario della Cgil, nelle ore successive alla tragedia di Suviana la Cisl ha proclamato 4 ore di sciopero nazionale nel gruppo Enel, l’astensione dal lavoro di tutte le categorie private della provincia di Bologna e un presidio davanti alla sede Enel. Ma soprattutto quella frase è pericolosa, perché mette contro i lavoratori nelle fabbriche, crea un clima rovente che può deflagrare in violenza. È così che vogliamo gestire questa fase? Serve coesione, specialmente su una materia come la sicurezza e le morti sul lavoro. Noi siamo mobilitati da febbraio in ogni territorio, con questo spirito e con questo spirito lanceremo le nostre proposte a Roma in un’assemblea con cinquemila delegate e delegati alla sicurezza. (…) “Il pluralismo è una ricchezza anche nel mondo del lavoro. Detto questo, mi pare che l’azione unitaria sia viva e vegeta nelle piattaforme contrattuali, nella gestione delle crisi, in tante proposte di politica di sviluppo. Non c’è niente di insanabile, né abbiamo bisogno di un giurì d’onore. Celebreremo a Monfalcone unitariamente il primo maggio sui temi dell’Europa, di una pace giusta, del lavoro dignitoso e dell’equità sociale. Sarà un’occasione di distensione, voglio sperare, per fare anche tesoro delle nostre diverse sensibilità. Che non mancano”.

Allegati a questo articolo