5. articoli e interviste
  7. Luigi Sbarra
  9. “Dialogo riaperto, ora aspettiamo...

“Dialogo riaperto, ora aspettiamo la prova dei fatti” – Avvenire

Pubblicato il 27 Giu, 2023

“E’ stato un incontro interlocutorio ma positivo perchè ci ha consentito di riannodare i fili del confronto dopo molti mesi di silenzio e di paralisi nelle relazioni sindacali. Abbiamo apprezzato la disponibilità e l’impegno del governo a lavorare insieme al sindacato per cambiare e modificare la legge Fornero, superando le rigidità ed aprendo un percorso che guardi a flessibilità, sostenibilità e a inclusività. L’Esecutivo ha annunciato che nei prossimi giorni partiranno i tavoli tecnici di approfondimento. Aspettiamo lì la prova dei fatti. (…) Ci siamo mobilitati nel mese di maggio con l’obiettivo di riaprire il confronto su vari temi e questo e’ avvenuto. Questo e’ il mestiere del sindacato. E’ chiaro che il tema delle risorse e’ centrale non solo sul tema della previdenza, anche sulla sicurezza del lavoro, fisco, politica industriale, sanita’, rinnovo dei contratti pubblici. Ma e’ prematuro parlare oggi di cifre. Qui siamo al tavolo politico: il luogo dove si definiscono gli obiettivi. Sarà poi nostro preciso dovere far sentire il fiato sul collo al governo prima di arrivare alla legge di stabilità.

Allegati a questo articolo