5. articoli e interviste
  7. Luigi Sbarra
  9. “Il Primo Maggio della...

“Il Primo Maggio della Cisl: Costituzione attuata con più lavoro stabile, maggiori tutele e aumento dei salari” da ‘Il Tempo’

Pubblicato il 1 Mag, 2023

Il lavoro è il valore fondativo della nostra Repubblica, è il filo conduttore che abbiamo scelto per questo Primo Maggio, dedicato alla celebrazione dei 75 anni della Carta Costituzionale. È solo dall’attuazione dei valori che la ispirano e dall’applicazione dei principi che la animano che potremo ottenere riforme capaci di rimettere al centro la persona e, con essa, il lavoro, la giustizia sociale e l’unità.

La giornata del primo maggio non è solo di lotta e mobilitazione per il riconoscimento di diritti, di tutele e garanzie fondamentali in tutto il mondo. E’ un momento di grande partecipazione collettiva, un ritrovarsi in quel patto intergenerazionale che si rinnova tra lavoratori, pensionati, giovani. A Potenza, luogo in cui si incrociano tante criticità e potenzialità del Paese, ribadiremo che bisogna colmare il divario nord- sud e rimuovere le disuguaglianze geografiche, di genere, generazionali.

Ed anche il tradizionale “Concertone”’di piazza San Giovanni sarà un grande momento di partecipazione, perché la musica ha questa grande forza universale di unire le generazioni, anche sul tema della dignità del lavoro e della persona, dei grandi valori della libertà, democrazia, pace, alla base della nostra Costituzione. (…l’intervento integrale)

Allegati a questo articolo