5. articoli e interviste
  7. Luigi Sbarra
  9. “Il salario minimo? Non...

“Il salario minimo? Non è la soluzione” – Il Messaggero

Pubblicato il 18 Giu, 2022

“Nel nostro Paese c’è una questione sociale che oggi più che mai ne incrocia una economica. Gli effetti della pandemia, sommati alle pesanti ricadute della guerra sui prezzi energetici e alimentari, caricano su lavoratori, famiglie e imprese un macigno di almeno 80 miliardi nel 2022. Si somma una dinamica reddituale che procede a passo di gambero da decenne e che fredda ancora di più il mercato interno. Spezzare questa spirale è dovere etico ed una priorità di crescita. (…) Per questo chiediamo al Governo di convocare nei prossimi giorni sindacati e mondo dell’impresa. Occorre allargare la platea dei beneficiari degli sconti in bolletta, consolidare e rendere permanente la riduzione delle accise sui carburanti, incrementare e redistribuire il prelievo sugli extra-profitti, reinvestire per intero l’extra gettito Iva, valutato uno scostamento di bilancio per sostenere il potere di acquisto di retribuzioni e pensioni. Pensiamo anche che vada introdotto un meccanismo che consenta alle fasce deboli acquisti di generi essenziali e di largo consumo in esenzione Iva.

Leggi anche:

Allegati a questo articolo