1. CISL
  6. /
  7. Luigi Sbarra
  8. /
  9. “Usiamo subito l’extra-gettito per...

“Usiamo subito l’extra-gettito per tagliare le tasse sul lavoro” – Il Giornale

Pubblicato il 18 Giu, 2022

“Se vogliamo affrontare questa fase difficile e far progredire il Paese nella coesione, con riforme economiche eque, innovazioni, investimenti, la strada per la Cisl rimane quella un grande accordo tra governo e parti sociali. Non vediamo alternative. È il metodo positivo utilizzato da Ciampi trent’anni fa e purtroppo messo da parte da quasi tutti i governi successivi. I guasti del nostro sistema – paese sono frutto della disintermediazione e di una sterile impostazione muscolare”. (…) “C’è una questione sociale nel nostro Paese che oggi più che mai incrocia una questione economica”. (…) “Il tema della crescita salariale e del contrasto al lavoro povero va affrontato con maggiori investimenti, con relazioni industriali e contrattuali più efficaci, con la piena applicazione dei contratti e maggiori verifiche e controlli sui luoghi di lavoro. Derive ideologiche e salari legali non porterebbero benefici, si rischierebbe invece di alimentare il sommerso e di allontanare dalle tutele dei buoni contratti collettivi milioni di lavoratori, schiacciando verso il basso anche le retribuzioni medie. Quello che va fatto è rafforzare ed estendere settore per settore il trattamento economico complessivo dei CCNL maggiormente applicati, che sono quelli confederali”.

Allegati a questo articolo