“La nostra legge su quel palco per i lavoratori” – Qn

Pubblicato il 25 Feb, 2024

“(…) È stato per la Cisl un riconoscimento molto importante. Per questo ho voluto ringraziare Antonio Tajani, che ha sostenuto convintamente le ragioni della nostra proposta di legge di iniziativa popolare sulla partecipazione, attualmente all’esame della Camera. Noi pensiamo che ci siano le condizioni per una approvazione bipartisan, unendo il Paese su una norma che dia finalmente attuazione all’articolo 46 della Costituzione e proietti nel futuro le relazioni industriali e sociali, garantendo salari più alti, lavoro più stabile e qualificato, imprese più competitive e produttive, crescita e sviluppo. (…) Noi non vogliamo una legge che imponga dall’alto la partecipazione, ma una norma di sostegno che incentivi, anche con aiuti economici e fiscali, e sostenga le libere soluzioni contrattuali. La legge deve favorire questo processo e incentivarlo anche nelle decisioni organizzative, per aumentare efficienza, adattività e innovazione di sistema. Sarebbe una rivoluzione. (…) Bisogna costruire un patto di responsabilità tra governo, associazioni datoriali e organizzazioni sindacali. Noi pensiamo che vadano rafforzati controlli e ispezioni negli ambienti lavorativi, bisogna assumere più ispettori, medici del lavoro e tecnici della prevenzioni, investire sulla qualità delle imprese e poi estendere regole e procedure del Codice degli appalti pubblici anche ai grandi cantieri privati”.

Allegati a questo articolo

• Qn (274 KB)