“Le risorse ci sono. Ora fare più controlli” – Il Tempo, Il Riformista, Il Dubbio

Pubblicato il 11 Apr, 2024

“Ancora tante vite spezzate, tante famiglie distrutte. Non si può e non si deve parlare di fatalità. La magistratura deve accertare le responsabilità. La sicurezza nei luoghi di lavoro è oggi la priorità del sindacato e deve diventarla anche per il Paese. Lo diremo forte sabato a Roma alla nostra Assemblea nazionale insieme a cinquemila delegate e delegati rappresentanti della sicurezza in tanti luoghi di lavoro”.(…) “Bisogna riconoscere che le norme e le sanzioni esistono e sono state rafforzate. Il problema sono i controlli, le ispezioni, ma non solo. C’è anche una questione di prevenzione e di utilizzo del subappalto, che spesso diventa incontrollato e indiscriminato. Ne risulta un panorama allarmante: l’ispettorato del lavoro rileva che 8 aziende ispezionate su 10 non sono in regola con le norme legislative o contrattuali”. (…) “La patente a crediti è un’innovazione molto importante, che recepisce una specifica richiesta della Cisl”. (…) “Ora bisogna andare avante, in modo concertato, stabile, permanente, per attuare queste misure, introdurne di nuove e varare una strategia nazionale che allinei Governo, autonomie locali e sistema delle imprese”

Allegati a questo articolo