5. articoli e interviste
  7. Luigi Sbarra
  9. “Pronti alla sfida con...

“Pronti alla sfida con la nostra linea della responsabilità” – Il Dubbio

Pubblicato il 1 Apr, 2022

Il rinnovo delle Rsu è un momento fondamentale di partecipazione e democrazia sindacale. Sostenere i candidati nelle liste della Cisl significa supportare il loro ruolo di rappresentanza nei luoghi di lavoro, un’azione che esalta le relazioni sindacali partecipative attraverso la qualità della contrattazione. Ma anche premiare la linea Cisl, responsabile, pragmatica, autonoma dalla politica. (…) Il rinnovo delle Rsu è un appuntamento cruciale per affermare un modello di sindacato che non si attesta solo sul terreno difensivo e rivendicativo ma assegna priorità al confronto, alla partecipazione ed alla contrattazione per un vero processo di riforma dei settori pubblici che veda protagonisti lavoratrici e lavoratori attraverso i rinnovi dei contratti, il miglioramento delle retribuzioni, l’assunzione di nuovo personale, la stabilizzazione del precariato, l’investimento sulla formazione, un diverso equilibrio tra legge e contratti. Noi vogliamo davvero “esserci per cambiare” come richiama il titolo del nostro congresso.

Allegati a questo articolo