1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. articoli e interviste
  6. /
  7. Luigi Sbarra
  8. /
  9. “Rilanciare salari e partecipazione”...

“Rilanciare salari e partecipazione” – ‘Il Sole 24 Ore’

Pubblicato il 22 Lug, 2023

 “Sono passati trent’anni dall’accordo del 23 luglio 1993: per dirla con Gino Giugni, all’epoca Ministro del Lavoro, una vera “Costituzione delle relazioni industriali” in cui tutte le parti si impegnavano reciprocamente su obiettivi di politica dei redditi, economica e sociale. Il “Protocollo Tarantelli” – come fu giustamente chiamato in onore del grande economista che lo teorizzò pagando con la vita la propria lungimiranza – mostrò come le regole di una “concertazione” strutturata potessero effettivamente determinare le dinamiche economiche del Paese.

Voluto fortemente dalla Cisl, guidata da Sergio D’Antoni, quel “patto” garantì un lungo periodo di dialogo costruttivo che salvò l’Italia dalla bancarotta, rilanciò il potere d’acquisto reale di salari e pensioni, consentì le riforme e l’ingresso dell’Italia nella moneta unica europea. Alla fine degli anni novanta, la fine del dialogo strutturato tra Governo, sindacato e imprese, l’avanzare della disintermediazione politica e di un conflitto tra partiti urlato e irresponsabile, consegnò il Paese al declino e al populismo, interrompendo quella road map e lasciando che la dialettica sociale del cambiamento fosse espressa dalle sole lobby.

L’obiettivo strategico di questa stagione deve essere l’evoluzione compiuta della partecipazione e della democrazia economica, ovvero di relazioni industriali ispirate all’articolo 46 della Costituzione, volte a un più forte coinvolgimento dei lavoratori all’organizzazione, alla gestione ed ai profitti delle imprese. È da questo assunto partecipativo che dobbiamo costruire insieme un accordo vero, sano, costruttivo, possibilmente unitario. Un Patto non è mai un tiro alla fune. Funziona se ognuno è pronto a metterci del suo verso traguardi condivisi. Su questo, oggi, chiamiamo il Governo ed i nostri interlocutori sociali. Puntando la bussola ideale sul traguardo dell’accordo del 23 luglio del 1993 che fu punto di arrivo di una stagione di intese anche non unitarie – come quella di San Valentino del 1984 – ma non per questo meno giuste.

Leggi l’intervento integrale

LEGGI ANCHE:

Allegati a questo articolo

Condividi