5. articoli e interviste
  7. Luigi Sbarra
  9. “Serve subito un patto...

“Serve subito un patto per industria, crescita e sviluppo sostenibile” – ‘Il Tempo’

Pubblicato il 13 Mar, 2023

Il 23 marzo abbiamo organizzato una grande iniziativa in cui lanceremo la proposta di un patto per l’industria, la crescita e lo sviluppo sostenibile. Bisogna scegliere in modo concertato i settori industriali strategici su cui puntare per rilanciare produzioni e posti di lavoro, superando per le aziende il criterio degli aiuti a pioggia con i quali abbiamo affrontato la crisi pandemica e la crisi energetica.

Stiamo facendo pressing per aprire un confronto con il governo sui temi della crescita, del contrasto all’inflazione, con la piena rivalutazione di pensioni e salari. La Mia ci sembra un progetto ancora molto fumoso, pieno di contraddizioni. La ministra del Lavoro Calderone farebbe bene a convocare un apposito incontro con il sindacato. Il reddito di cittadinanza va cambiato, non smantellato. Abbiamo bisogno di un sussidio universale a sostegno di milioni di famiglie in povertà, migliorandone la struttura delle prestazioni sia per le persone non occupabili sia per chi è potenzialmente in grado di accedere al mercato del lavoro. (…)

Allegati a questo articolo