“Un nuovo patto per allineare salari e inflazione” – La Stampa

Pubblicato il 19 Nov, 2022

“E’ una fase difficile e delicata quella che sta vivendo il nostro paese, segnata prima dalla pandemia e poi dalla sciagurata invasione russa dell’Ucraina, che sta causando ricadute e pesanti conseguenze sulla vita di milioni di lavoratori, pensionati, imprese, famiglie”. (…) “La proposta della Cisl è chiara: occorre un accordo per una nuova politica dei redditi e riallineare i salari all’inflazione reale, mettere sotto controllo prezzi e tariffe, fermare la speculazione, rinnovare i contratti pubblici ed agevolare il rinnovo di quelli privati. Il governo, le imprese, gli altri sindacati sono pronti ad assumersi le proprie responsabilità come avvenne con successo negli anni novanta, quando l’Italia seppe abbattere l’inflazione, tutelare il potere d’acquisto di salari e pensioni, cogliere l’obiettivo della moneta europea comune? Questa oggi è la nuova sfida”.

Allegati a questo articolo