1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Agroalimentare. Rota (Fai Cisl:...

Agroalimentare. Rota (Fai Cisl: “Bene convocazione su ccnl agricoli ma per avviare una trattativa serena chiudere partita contratti provinciali”

Pubblicato il 21 Ott, 2021

“Accogliamo positivamente la convocazione, per il 1° dicembre prossimo, al tavolo di trattativa per il rinnovo del contratto nazionale degli operai agricoli e florovivaisti, giunta oggi da Confagricoltura, Coldiretti e Cia. Trattativa che si apre a un mese dalla scadenza, quindi ampiamente entro i tempi contrattuali, segnale, questo, di un corretto dialogo tra le parti. Confidiamo, quindi, che il confronto porti quanto prima ad un rinnovo all’altezza della sfida che abbiamo davanti, che è quella di migliorare le condizioni di vita e di lavoro di tutta la categoria”.

Sono le parole del Segretario Generale della Fai Cisl Onofrio Rota, al seguito della convocazione giunta dalle Organizzazioni Datoriali agricole per l’apertura delle trattative per il rinnovo del CCNL degli operai agricoli e florovivaisti.

“Con l’occasione – prosegue Rota – e al fine di iniziare la trattativa nel modo migliore, chiediamo alle parti datoriali di intervenire nei 18 territori dove i CPL (contratti provinciali di lavoro) non sono stati ancora rinnovati per favorire una accelerazione dei negoziati. Siamo certi, infatti, che sia volontà di tutte le parti coinvolte non mostrare ritardi o inefficienze e proseguire nel positivo sistema di relazioni sindacali costruito nel tempo” conclude il sindacalista.

Condividi