1. CISL
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Consumatori. Adiconsum Cisl: “Offerte...

Consumatori. Adiconsum Cisl: “Offerte fibra. Non ci sorprende la pronuncia del Giurì sulla “comunicazione commerciale ingannevole” del messaggio pubblicitario di Iliad sulla fibra. Presto un incontro con AGCOM”

Pubblicato il 23 Feb, 2022

Alla luce della nostra indagine di qualche giorno fa sulle velocità di connessione in fibra, partita proprio dopo lo spot pubblicitario di Iliad, non ci sorprende che il Giurì, l’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria, abbia deciso di vietarne la diffusione ritenendolo “comunicazione commerciale ingannevole”, avvalorando la fondatezza delle nostre tesi.

Nella segnalazione inviata ad AGCOM, l’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni  avevamo segnalato come il messaggio non fosse chiaro soffermandoci sulla velocità promessa “fino a 2.5Gbit/s su 1 porta Ethernet, fino a 1Gbit/s su 2 porte Ethernet, fino a 0.5Gbit/s in Wi-Fi”, informazione incomprensibile per il consumatore, anche e soprattutto se non messa in relazione con i competitor.

La nostra indagine sulle offerte delle connessioni fibra di tutte le aziende telefoniche ha subito evidenziato la scarsa trasparenza delle informazioni fornite ai consumatori, l’inesistenza del riferimento della velocità minima contrattuale garantita, l’impossibilità di comparazioni realistiche.

La segnalazione da noi inviata ad AGCOM ha trovato riscontro e in un incontro che si terrà a breve illustreremo all’Autorità le nostre richieste di intervento per contratti trasparenti, con la specifica delle caratteristiche tecniche della connessione e la velocità minima garantita, oltre a parametri certi e misurabili per comparare le varie offerte tra loro.