5. Categorie ed Enti CISL
  7. Edilizia. Pelle (Filca Cisl):...

Edilizia. Pelle (Filca Cisl): “Vaccini. Tutt’Italia uniti per una grande campagna di sensibilizzazione tra i lavoratori”

Pubblicato il 1 Set, 2021

“Mai come in questo momento storico è necessario restare uniti e mettere in campo ulteriori azioni mirate per sconfiggere il Covid. È per questo che nel settore delle costruzioni tutti devono fare squadra e supportare lo sforzo istituzionale. Su questo punto le associazioni sindacali e datoriali del settore edile possono senz’altro fare la loro parte, in quanto hanno costruito nel tempo un sistema bilaterale che può sicuramente predisporre azioni mirate a sensibilizzare i lavoratori più scettici alla vaccinazione”. Lo ha dichiarato Enzo Pelle, segretario generale della Filca-Cisl. “Noi – spiega – siamo convinti fin dalla prima ora che il vaccino sia l’unico strumento per superare questa pandemia e riteniamo che oggi potersi vaccinare è una fortuna. È chiaro che solo una legge può obbligare i lavoratori, ma un’azione sinergica può convincere ulteriori decine di migliaia di lavoratori edili indecisi. In questo momento è bene evitare polemiche: il sindacato delle costruzioni, insieme al Fondo sanitario Sanedil, ai CPT e al Formedil, può dar vita a una grande campagna di informazione e sensibilizzazione nei cantieri, per consentire ai lavoratori di superare timori e titubanze. In riferimento al green pass – aggiunge il segretario della Filca- siamo disponibili, se è necessario, a rafforzare i numerosi Protocolli sottoscritti, che in questo periodo emergenziale hanno garantito la salute dei lavoratori e l’accesso alla mensa. Siamo fermamente convinti e stiamo sostenendo con forza la vaccinazione di massa – ha concluso Pelle – perché riteniamo che sia l’unico modo per uscire da questo lungo tunnel e assicurare un futuro di salute, benessere e crescita economica a tutta la popolazione”.